Mercoledì 24 Aprile 2024

Vi ricordate queste canzoni? Sono passati 20 anni

Una carrellata amarcord dei singoli più venduti in Italia: da 'Barbie girl' a 'Candle in the wind'. Era il 1997

Gli Aqua nel video di 'Barbie girl'

Gli Aqua nel video di 'Barbie girl'

Roma, 12 gennaio 2017 - Cos'hanno in comune 'Barbie girl' e 'Laura non c'è'? Più di quanto si direbbe: motivo orecchiabile, ritornello tormentone e rima baciata. Soprattutto, le canzoni degli Aqua e di Nek hanno la stessa età: festeggiano 20 anni. Per la generazione degli 80s, inutile dirlo, sono pezzi cult. Nessun giudizio di valore, s'intende. Ma provate a ricordare questi titoli a chi nel 1997 era un adolescente. Vedrete se non vi seguirà, canticchiando "Life in plastic, it's fantastic", o "se vuoi ci amiamo adesso, però non è lo stesso".

Barbie Girl, Aqua. 

Una grande annata per la musica pop. Nel 1997 le Spice Girls raggiungevano l'apice del successo e al Festival Bar cantavano 'Who Do You Think You Are' insieme ai No Doubt di 'Don't Speak'. Sullo stesso palco, il Jon Bon Jovi di 'Midnight in Chelsea' e Jovanotti con 'Questa è la mia casa'. Sono passati solo due decenni, ma quando si tratta di note e spartiti è come se fosse un secolo. Stiamo parlando della musica prima di internet, prima dei social network, prima dei talent: un altro universo. 

Who do you think you are, Spice Girls

Don't speak, No Doubt

Midnight in Chelsea, Jon Bon Jovi

Questa è la mia casa, Jovanotti

A Sanremo il 1997 è l'anno di 'Laura non c'è', che scala le classifiche italiane, a dispetto dei vittoriosi ma effimeri Jalisse. Il successo bacia anche Carmen Consoli sul palco dell'Ariston con 'Confusa e felice' e Patty Pravo, nostalgica in 'E dimmi che non vuoi morire'.  

Laura non c'è, Nek

Confusa e felice, Carmen Consoli

E dimmi che non vuoi morire, Patty Pravo

Nella hit parade italiana di 20 anni fa, come non citare 'I'll Be Missing You', registrato da Puff Daddy con Faith Evans e 112, scritto in memoria dell'artista The Notorious B.I.G., l'immenso Will Smith in 'Men in Black', colonna sonora dell'omonimo film, 'Breathe' di The Prodigy e 'Step by Step' dell'indimenticabile Whitney Houston. Nel 1997 'Around the word' dei Daft Punk scriveva la storia della musica elettronica, mentre Madonna metteva a segno un altro dei suoi record di vendite in tutta Europa con 'Don't cry for me Argentina' . Fra gli artisti italiani Alexia con 'Uh la la la', firmato Alexia.

Step by step, Whitney Houston 

Don't cry for me Argentina, Madonna

Men in black, Will Smith 

Around the world, Daft Punk

I'll be missing you, Puff Daddy 

Breathe, The Prodigy

 Uh la la la, Alexia

Menzione speciale per Elton John e la sua 'Candle in the wind', scritta per Merilyn Monroe e riadattata per il funerale di Lady D, deceduta ad agosto in un incidente: un'elegia triste, dedicata alla scomparsa prematura della 'Rosa di Inghilterra'. Nostalgica, proprio come questa carrellata di vecchi successi. 

Candle in the wind, Elton John

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro