Mercoledì 24 Aprile 2024

Lapo Elkann, accordo con Adidas per gli occhiali Originals

Lapo Elkann sempre più vincente dopo l'accordo di produzione e distribuzione tra Italia Independent e Adidas per gli occhiali Originals. Oggi in Borsa il boom

Lapo Elkann (Imagoeconomica)

Lapo Elkann (Imagoeconomica)

Torino, 3 settembre 2015 - Coraggio, intuizione, genialità, fantasia, ricerca e innovazione. Questo, e molto di più, alla base del successo costante del brand Italia Independent fondato nel 2006 da Lapo Elkann che ne è anche presidente con due giovani imprenditori come lui, l'ad Andrea Tessitore, anche lui co-fondatore, così come Giovanni Accongiagioco. I tre amici hanno fondato un Group di rilievo che si è quotato nel giugno 2013 e che oggi ha vissuto una grande giornata in Borsa, con tanto di sospensione del titolo per eccesso di rialzo, dopo la notizia dell'accordo internazionale tra Italia Independent, che deve gran parte degli utili, circa l'86% alla produzione di occhiali, e Adidas per sviluppare, produrre e distribuire (anche direttamente nella rete del colosso dello sport) i prodotti eyewear Originals. L'accordo, che ha una durata di quattro anni, ha preso vita dopo il successo della collezione di occhiali ispirata all'iconica sneaker Superstar lanciata a marzo scorso.

La partnership e il nuovo legame è sintetizzato dal nuovo “lock-up logo”, simbolo che unisce l'iconico trifoglio adidas Originals al logo di Italia Independent, e che sottolinea il profondo e reciproco impegno di entrambe le aziende. I nuovi modelli verranno presentati a gennaio 2016 e non è difficile immaginare che ci sarà molta attesa per quest'altra bella idea di Lapo Elkann, che questa estate ha spiazzato e stregato tutti col suo yacht Lap1, tutto camouflage, e che dal lancio del primo occhiale Italia Independent, tutto in fibra di carbonio a Firenze nel 2007 da Luisa via Roma, non ha fatto che inanellare importanti co-nranding come quelli con Borsalino, Arfango, K-Way, Fiat.

“Sono estremamente fiero che, a pochi anni dalla sua nascita, Italia Independent sia stata capace di creare un modello di business vincente in un settore competitivo come l'eyewear, grazie alle sue qualità umane e competenze professionali”, racconta Lapo Elkann, “Tutto questo ci ha permesso di dar vita a un legame sinergico con un brand così forte. La nostra partnership, iniziata lo scorso anno, è stata sempre caratterizzata dalla volontà dei due team di lavorare fianco a fianco. Oggi la nostra unione è ancora più forte e questo è solo l'inizio di qualcosa di veramente entusiasmante.”

“Questa collaborazione internazionale assegna un ruolo di partner strategico a Italia Independent, scelta per i suoi successi nella ricerca, nello sviluppo e nel design.” Così Andrea Tessitore, Co-fondatore e Amministratore Delegato di Italia Independent. “Questo accordo si spinge oltre il modello classico di licenza, grazie ai valori espressi dalle due aziende, entrambe fondate sul rispetto della tradizione e la propensione all’innovazione, la velocità e un sourcing all’avanguardia. Grazie alle loro specifiche caratteristiche tecniche, e in particolare alla nuova tecnologia di stampa digitale, le nuove collezioni eyewear adidas Originals saranno completamente in linea con l'offerta di prodotti del nostro partner, dalle sneaker all'abbigliamento.”

Molta la soddisfazione anche da parte dei tedeschi di Adidas. “Siamo molto felici di prolungare la nostra collaborazione con Italia Independent. È entusiasmante per noi aver trovato un partner con una tale energia e lungimiranza. Il nostro legame di successo si fonda su filosofie e valori identici: creatività, autenticità e innovazione, che saranno alla base di molti altri progetti futuri”, ha detto Arthur Hoeld, General Manager di adidas Originals.