Lunedì 6 Maggio 2024

Grecia, l'Europa chiede nuova austerità

Intanto aperture sul fronte del debito. Mandato al presidente Dijsselbloem di individuare un'estensione delle scadenze o dei periodi di grazia

L'Ue chiede nuove misure di austerità alla Grecia (Lapresse)

L'Ue chiede nuove misure di austerità alla Grecia (Lapresse)

Roma, 22 aprile 2016 - Sembra non finire mai l'incubo dell'austerità per Atene. Un nuovo pacchetto di contingenza è stato deciso dall'Eurogruppo, un pacchetto che la Grecia dovrà approvare e che scatterà se non saranno rispettati i target di bilancio. Intanto è stato dato mandato al presidente Dijsselbloem di individuare le modalità di un possibile alleggerimento del debito con estensione delle scadenze o dei periodi di grazia. Il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, comunicando le decisioni prese alla riunione informale, ad Amsterdam, ha detto: "Questo meccanismo deve essere credibile, automatico e deve essere basato su obiettivi fattuali", spiegando che se ci fosse un accordo su questo pacchetto e su quello più ampio per le riforme, potrebbe essere convocato un nuovo Eurogruppo giovedì prossimo.

Sul pacchetto anche secondo Christine Lagarde, direttrice del Fmi, "legiferare in anticipo" e deve essere "credibile e che si applichi automaticamente" se necessario. Lagarde ha confermato che per il Fmi serve un alleggerimento del debito pubblico greco, perché per l'istituzione con sede a Washington è fondamentale che sia "chiara" la sua sostenibilità, come prerequisito a una partecipazione al terzo programma di salvataggio. Lagarde ha precisato che serve lavorare su "previsioni realistiche" sul debito.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro