Venerdì 26 Aprile 2024

Giornata della terra, perché si celebra il 22 aprile (soprattutto quest'anno)

Una data fortemente simbolica che, quest'anno, ha un significato in più

Giornata della Terra (Olycom)

Giornata della Terra (Olycom)

Roma, 22 aprile 2016 - Giornata della terra o, per dirla all'inglese, Earth Day. Come ogni anno il 22 aprile è la data in cui il mondo si ricorda, o dovrebbe ricordarsi, della sua casa. Il caro e vecchio pianeta (Gaia, lo chiamano alcuni): una delle poche cose che, in teoria, sarebbe di tutti, dalle Ande agli Urali. Sono ormai 46 anni che cade questa ricorrenza, e fin dal 1970 si è sempre celebrata il 22 aprile, esattamente un mese e 2 giorni dopo l'equinozio di primavera. Come ogni anno, Google ha dedicato un Doodle alla Giornata Mondiale della Terra. 

PERCHE' IL 22 APRILE - In realtà, con la Giornata della terra, le rivoluzioni della sfera celeste c'entrano ben poco. Le tematiche ambientali iniziano a prendere piede con forza all'inizio degli anni '60, mentre crescono le porteste per la guerra in Vietnam. E' allora che il senatore Nelson pensa di organizzare un 'teach-in' sull'argomento, riuscendo a coinvolgere i big della politica a stelle e strisce, compreso quel Robert Kennedy che nel 1963 attraversa ben 11 Stati del Paese per tenere una serie di conferenze legate all'ambiente. 

Ma è nel 1969 che l'Earth Day prende definitivamente forma. La scintilla che sensibilizza l'opinione pubblica arriva dal pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara, in California: una fuoriuscita di petrolio provoca un disastro ambientale enorme, il senatore Nelson capisce che è il momento giusto per portare l'ambiente all'attenzione del mondo politico. “Tutte le persone - dichiarerà in un discorso divenuto celebre e preso come fondamento dell'Earth Day - , a prescindere dall'etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”.

E così, il 22 aprile 1970, 20 milioni di americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra. Prima vi erano tante piccole fazioni schierate contro l'inquinamento, in quel 22 aprile la lotta diventa comune. College e università, a migliaia, organizzano proteste contro il degrado ambientale: nasce la Giornata Mondiale della Terra che, da quel giorno di 46 anni fa, sarà sempre celebrata il 22 aprile. 

PERCHE' QUEST'ANNO CONTA DI PIU' - Non è solo simbolico l'Earth Day 2016.  Quest'anno, su iniziativa del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon, proprio il 22 aprile è il primo giorno utile per la ratifica, a New York, degli accordi sul clima raggiunti alla COP 21 di Parigi. Il nuovo piano di riduzione delle emissioni di gas serra, che dovrà superare le resistenze dei poteri forti e delle lobby che condizionano i Governi, vuole mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2°C entro il 2020, l'obiettivo sono gli 1,5 gradi.