Venerdì 26 Aprile 2024

Feyenoord, il Senato olandese invita il governo a pagare danni. Ma nuove minacce dai tifosi

L'Aja ha sempre detto di non sentirsi responsabile dei danni fatti dai propri tifosi a Roma, ma ora sono i senatori 'orange' a chiedere di pagare, perché sarebbe un segnale di "decenza a nome di tutto il popolo olandese". Consigli della polizia italiana ai romanisti in trasferta a Rotterdam. Polemica, salta informativa in Senato, opposizioni: "Alfano scappa"

La maglietta dei tifosi del Feyenoord ( da twitter)

La maglietta dei tifosi del Feyenoord ( da twitter)

Amsterdam, 25 febbraio 2015  - Secondo il Senato olandese il governo dovrebbe farsi carico dei danni provocati dagli hooligans del Feyenoord a Roma, giovedì scorso, e pagare di tasca propria il restauro della 'Barcaccia'. L'esecutivo sino a ora ha ribadito di non sentirsi in alcun modo responsabile dello scempio compiuto dai teppisti nel centro di Roma. Ma secondo i senatori, invece, pagare sarebbe un segnale di "decenza a nome di tutto il popolo olandese". "Nessuno di noi - spiega Marleen Barth, una parlamentare laburista - vorrebbe che il mondo ci vedesse come chi vuole ignorare i danni e voltarsi dall'altro lato". Secondo un altro senatore, il liberale Roger van Boxtel, "il governo dovrebbe assolutamente compiere un gesto del genere". Un dibattito che ovviamente proseguirà nelle prossime settimane. Nel frattempo, un'azienda olandese di restauro, la Koninklijke Woudenberg, che in passato ha lavorato al celebre Rijksmuseum di Amsterdam, s'è fatta avanti, proponendo di restaurare gratis il capolavoro del Bernini. Secondo i media olandesi avrebbe inviato la sua offerta alle autorità italiane, senza ancora averne ricevuto alcuna risposta.

FEYENOORD-ROMA, POLIZIA A TIFOSI IN TRASFERTA  ROTTERDAM: CAUTELA - "Adottare ogni possibile cautela per evitare ogni eventuale problema e far sì che la trasferta si svolga in un clima di festa è sport". È l'invito che le autorità di polizia italiane rivolgono ai tifosi della Roma che seguiranno la squadra giovedì nella trasferta di Rotterdam per il ritorno di Europa League contro il Feyenoord. "Per raggiungere questo obiettivo la polizia italiana è in contatto quotidiano con quella olandese - afferma una nota - al fine di assicurare uno scambio di informazione puntuale che consenta loro di garantire la sicurezza nelle località interessate alla presenza dei tifosi romanisti". Il particolare, si ricorda che il 26 febbraio, alle 17.15, partirà dalla stazione centrale di Amsterdam diretto al Feyenoord Stadium di Rotterdam, mentre il ritorno ad Amsterdam è programmato alle ore 23:50 dopo la gara. Inoltre, presso il orto Vecchio di Rotterdam è stata allestita una "Fan Zone", vigilata dalla Polizia, dove sono presenti bar e punti di ristoro. La polizia ricorda che "l'uso di sostanze alcoliche deve essere evitato al di fuori della fan zone per non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa olandese". Assieme ai poliziotti olandesi ci saranno anche agenti italiani "il cui intervento, se necessario, potrà essere richiesto tramite la polizia di Rotterdam". "Si raccomanda infine - conclude la Polizia - di seguire tutte le indicazioni organizzative diffuse dalla AS Roma attraverso i propri canali ufficiali".

La maglietta dei tifosi del Feyenoord ( da twitter)

MA OLANDESI CON MAGLIE CON SCRITTA: VI ACCOLTELLIAMO - "Abbiamo scherzato, ci vediamo giovedì e vi accoltelliamo". È la scritta su una t-shirt apparsa su Twitter alla vigilia di Feyenoord-Roma. Sulla maglietta nera che sarebbe stata creata dagli hoolingans olandesi l'immagine della Barcaccia e le parole 'Je suis fountain', allusione a Charlie Hebdo. Più sotto si legge 'Stavamo solo scherzando, ci vediamo giovedì. Vi accoltelliamo, As Roma feccia'.

SALTA INFORMATIVA. OPPOSIZIONI: ALFANO SCAPPA - Opposizioni in Senato all'attacco del ministro dell'Interno per lo slittamento a data da destinarsi dell'informativa sui fatti di Roma-Feyenoord. Durante la capigruppo, infatti, è stato proposto di rinviare la comunicazione per proseguire sull'esame del decreto sull'Imu agricola. Le opposizioni hanno però incalzato il rappresentante del governo, chiedendo di verificare la disponibilità a presenziare, anche in altro orario, direttamente di Angelino Alfano e non di un sottosegretario. "La verità - commentano gli esponenti di Lega, Sel e M5s - è che Alfano sta scappando, si sta sottraendo al confronto". A giudizio della senatrice Lordana De Petris, sarebbe stato invece "opportuno dare un segnale", in vista del match di ritorno a Rotterdam.