Mercoledì 24 Aprile 2024

Maltempo, trombe d'aria e danni. Inferno a Frattaminore, nel Napoletano

Tetti scoperchiati, alberi abbattuti. A Lecce danni all'ospedale. Colpite anche Sicilia e Calabria. Per sabato peggioramento al Nord

Maltempo. Tromba d'aria a Frattaminore, un frame da un video di Youtube

Maltempo. Tromba d'aria a Frattaminore, un frame da un video di Youtube

Roma, 7 ottobre 2016 - Il maltempo annunciato dalle previsioni meteo nei giorni scorsi è arrivato e ha fatto i primi danni, in particolare al Centro Sud, dove insisterà anche nelle prossime ore. Per sabato invece, informa ilmeteo.it, peggioramento "in Liguria, verso Toscana e Nordest con piogge e locali temporali. Entro sera peggiora sul Lazio e Marche settentrionali". Nevicherà inoltre sulle Alpi da 1400 metri in nottata.

Allagamenti in strada e alberi caduti a Roma a causa delle forti piogge che hanno interessato la Capitale tra la notte e la mattinata. Sono circa 50 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco. Registrati rallentamenti al traffico in varie zone.

Duramente colpita la Calabria. Tetti scoperchiati dal forte vento, pioggia incessante, grandinate, in particolare nel Catanzarese. L'intera provincia, infatti, è stata attraversata nella tarda mattinata da un temporale (e da una tromba d'aria) che ha provocato danni e disagi. Le conseguenze peggiori si registrano a Lamezia Terme, dove i vigili del fuoco hanno dovuto avviare decine di interventi. Scoperchiato il tetto di una scuola media e anche quello del palazzetto dello sport, così come altri risultano danneggiati in diverse zone della citta'. Infiltrazioni d'acqua anche nella sala riunioni del Consiglio comunale. Molti anche gli alberi abbattuti, gli allagamenti e le segnalazioni per autovetture danneggiate. Danni anche nella citta' di Catanzaro. Anche in questo caso sono decine le richieste di soccorso avanzate ai vigili del fuoco, soprattutto per la caduta di alberi e i disagi alla circolazione stradale.

Danni anche in Puglia, nel Salento. Una breve tromba d'aria si è abbattuta in mattinata su Lecce e sul paese di San Cesario, determinando danni e disagi alla circolazione. La situazione più grave all'ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove è crollata una parte del controsoffitto nel corridoio del presidio Oncologico. I pannelli sono caduti a causa del forte vento. Tre donne sono rimaste contuse, pazienti e operatori sanitari hanno subito un forte spavento. Problemi anche nel reparto di Radiologia, a causa di infiltrazioni d'acqua, che hanno riguardato alcune sale e gli ascensori e determinato il blocco di alcuni macchinari. Danni anche a San Cesario, dove diversi alberi sono stati sradicati dal vento, abbattendosi su alcuni edifici e anche su cappelle del cimitero. Il nubifragio ha investito anche i paesi del nord Salento, con strade e campagne allagate a Guagnano, Campi, Salice.

Momenti di paura in Campania. Una violenta tromba d'aria si è abbattuta a Frattaminore, secondo quanto è visibile anche in diversi video postati sui social network, il vento ha letteralmente spazzato via pezzi di tetto e pali della luce colpendo auto in sosta. Ci sarebbero tre feriti lievi. In un supermercato divelta una tettoia metallica.

Maltempo anche in Sicilia. Nubifragi e allagamenti in varie città, in particolare a Palermo, con disagi alla circolazione e ai trasporti. Il forte vento ha abbattuto alberi, divelto cartelloni. Sottopassi e strade allagati. In tilt i collegamenti marittimi con le isole. Il forte temporale, informa, inoltre, la Gesap, societa' di gestione dell'aeroporto di Palermo, ha provocato infiltrazioni in alcune zone del terminal. Dirottato su Catania il volo Napoli-Palermo.