Lunedì 6 Maggio 2024

Previsioni meteo, colpo di freddo. Nubifragi: ecco dove

Il fine settimana sembra all'insegna del maltempo, ma intensità ed estensione restano incerti

Previsioni meteo: sarà maltempo. Nella foto una tromba marina a Fiumicino (Ansa)

Previsioni meteo: sarà maltempo. Nella foto una tromba marina a Fiumicino (Ansa)

Roma, 6 ottobre 2016 - Più che le previsioni meteo, a illustrare la svolta sono le temperature. L'inizio della giornata è stato piuttosto freddo con valori anche ben al di sotto dei 10°C. Registrati all'alba soltanto 4°C a Udine, 6°C a Bolzano e Trento, 7°C a Treviso, 8°C a Cuneo e Verona, 10°C a Torino, Milano, Perugia e Bari, 11° a Bologna. Un violento temporale, con una tromba marina, si è abbattuto questa mattina sul litorale romano. Insomma, la coda dell'estate è abbondantemente archiviata. 

Per almeno una settimana, spiegano i meteorologi al Centro Epson Meteo, "la circolazione atmosferica non subirà cambiamenti sostanziali rispetto alla situazione venutasi a configurare in questi giorni, caratterizzata in parte da correnti più fredde orientali provenienti dalla Russia, dall'altra parte dal transito di intense perturbazioni mediterranee". Insomma farà freddo. E non mancheranno piogge e nevicate in montagna.

Fra giovedì e venerdì - affermano gli esperti - un intenso sistema nuvoloso porterà una breve fase di maltempo con precipitazioni localmente intense al Centrosud. In questa fase le regioni del Nord Italia resteranno ai margini del maltempo con prevalenti condizioni di stabilità. Il sito ilmeteo.it fa sapere che la perturbazione colpirà in modo intenso diverse regioni: "Nubifragi sul Lazio, Toscana, Campania e Umbria". Saranno poi interessate fortemente anche le regioni adriatiche, in particolare Marche e Abruzzo.

Nel fine settimana, specialmente domenica, è previsto il passaggio di un'altra perturbazione la cui traiettoria - spiega Epson Meteo - resta ancora piuttosto incerta, così come la sua effettiva intensità ed estensione. Anche meteogiornale.it usa il condizionale: "Dopo un temporaneo effimero miglioramento, una seconda perturbazione potrebbe rinnovare condizioni d'instabilità stavolta anche nelle regioni settentrionali e in successivo scivolamento verso Sud". Guardando alla prossima settimana, sempre sul sito si legge che "nel lungo termine sembra vi sia la possibilità che un profondo vortice nord-atlantico possa fare irruzione sull'Italia, determinando una acuta fase di maltempo". Evoluzione da tenere sotto controllo naturalmente, si tratta al momento di tendenze. Comunque l'autunno sembra partito davvero forte.