Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, la novità è la neve

Primi fiocchi bianchi in montagna, intorno ai 1500 metri, sono previsti nel fine settimana. Già da giovedì arriveranno il maltempo e l'annunciato crollo delle temperature. In mezza Europa sarà inverno vero

Previsioni meteo, arrivano freddo e prima neve in montagna (Olycom)

Previsioni meteo, arrivano freddo e prima neve in montagna (Olycom)

Roma, 4 ottobre 2016 - Non sarà inverno, ma quasi. Secondo le previsioni meteo, ultime ore di tempo soleggiato, poi cambierà tutto. E si comincia a parlare di neve (in montagna, naturalmente). Già durante la scorsa notte aria particolarmente fresca si è affacciata su molte regioni, ma si tratta solo di un'avvisaglia. "In settimana entrerà in scena l'autunno sull'Italia con ritorno della pioggia e calo delle temperature", conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: "Tra giovedì e venerdì verremo interessati da una nuova perturbazione" che punterà "soprattutto il Centro Sud, portando piogge e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità". Il Nord Italia resterà più ai margini, ma non sarà salvo del tutto. I primi cenni di cambiamento si manifesteranno comunque già mercoledì con qualche occasionale rovescio dapprima sul medio versante adriatico, poi anche Valpadana e Liguria da Est verso Ovest e a fine giornata sul versante tirrenico centrale.

"Le temperature saranno in calo con arrivo di venti più freddi da Nord Est", prosegue l'esperto. La 'sceneggiatura' della settimana è in sostanza quella già delineata nei giorni scorsi. "La diminuzione sarà graduale nel corso della settimana e inizialmente più evidente su Adriatiche e Nord Est, dove si potranno perdere anche oltre 4-6 gradi e le massime mantenersi al di sotto dei 18-20 gradi. Mercoledì il calo termico si farà più deciso anche al Nordovest, specie su Valpadana e pedemontane relative, con ingresso di venti più freddi dalla Slovenia. Da giovedì la formazione di una bassa pressione con annesse piogge convoglierà almeno in parte l'aria più fresca anche al Centro Sud e qui il clima sarà generalmente più consono all'Autunno". 

L'autunno insomma, ma non solo. Le previsioni meteo infatti annunciano "inverno precoce per almeno una settimana su mezza Europa". Tutta colpa dell'arrivo di aria decisamente fredda di diretta estrazione artica che si porterà tra Russia e Stati centrali fino alla Germania, poi anche sui Balcani. In queste zone le temperature saranno in tracollo con massime che potranno non superare i 9-10 gradi durante le fasi di maltempo e la neve che potrebbe tornare ad interessare i rilievi anche sotto i 1000-1200 metri. "Tra le capitali europee più coinvolte Berlino, Varsavia, Kiev, Praga, Budapest", concludono da 3bmeteo.com.

Anche sull'Italia, tra domenica e lunedì, la situazione peggiorerà ulteriormente. "Nel corso del weekend - si legge su ilmeteo.it -, un'altra bassa pressione nordatlantica" potrebbe raggiungere l'Italia, "ancora con maltempo su molte regioni italiane e la prima neve che potrebbe cadere a quote relativamente basse per la stagione". Anche sotto i 1500 metri sull'arco alpino, a quote intorno ai 2000 sull'appennino.