Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, maltempo furioso al Nord. Sud infuocato: 42°

Nuova allerta meteo della Protezione Civile: "Rischio di frane e allagamenti". Ecco le aree nel mirino della perturbazione

PrevisionI meteo: ancora maltempo con temporali e nubifragi (foto Fiocchi)

PrevisionI meteo: ancora maltempo con temporali e nubifragi (foto Fiocchi)

Roma, 28 giugno 2017 - E' un fine giugno di caos sul fronte meteo, con il Nord Italia alle prese con un'imponente ondata di maltempo e il Sud con temperatura che superano (anche di gran lunga) i 40 gradi. Oggi nubifragi e grandine si sono abbattuti su Piemonte, Lombardia, Toscana e Friuli Venezia Giulia, provocando danni e allagamenti. Non andrà meglio nelle prossime ore. Ilmeteo.it segnale che "le aree del Catanese, o quelle tra Catania e Caltanissetta, in Sicilia", sono quelle dove la colonnina di mercurio potrebbe superare i 42 gradi".  Si sforerà quota 40 anche "sul Nord Calabria, nella valle del Crati, Nord Cosentino, area tra Castrovillari, Sibari e Cosenza", si legge nel sito. 

"Allerta meteo, rischio frane e allagamenti"

L'ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE - La perturbazione di origine atlantica in transito sull'Italia continuerà a determinare condizioni di maltempo sulle regioni settentrionali, con precipitazioni localmente intense e venti sostenuti su quelle centrali, in particolare sulla Liguria e sull'Emilia Romagna. Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estendo quello di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche, tipo frane e allagamenti. L'avviso prevede dalla prime ore di domani, giovedì 29 giugno, venti forti o di burrasca dai quadranti meridionali sulla Liguria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Persistono venti forti, con raffiche di burrasca, di provenienza sud-occidentale sull'Emilia Romagna.

"Ecco le zone più colpite dal maltempo"

Si prevede inoltre il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di temporale, sul Piemonte e sul Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base delle previsioni disponibili è stata valutata per oggi, allerta arancione sui bacini settentrionale della Lombardia e sul nodo idraulico di Milano, sul settore settentrionale del Veneto, su tutto il Friuli Venezia Giulia, sul nord della Toscana. Allerta gialla per le rimanenti aree di Lombardia, Veneto e Toscana, sulla Liguria, su tutta l'Emilia Romagna, sui bacini del Sangro, dell'Aterno e della Marsica in Abruzzo, sull'Umbria, su gran parte del Lazio e del Molise. Nella giornata di domani, giovedì 29 giugno, è stata valuta allerta arancione sul nord ovest della Lombardia e sul nodo idraulico di Milano, su tutto il Friuli Venezia Giulia. Allerta gialla su gran parte del Piemonte, sulle restanti aree della Lombardia, sul versante settentrionale del Veneto, su tutta l'Emilia Romagna, sull'Umbria, sui bacini del Sangro, dell'Aterno e della Marsica in Abruzzo, sul Lazio e sul Molise.