Giovedì 25 Aprile 2024

Maltempo al Nord. Nubifragi su Torino: crolla un balcone

Allagamenti e disagi. Danni anche nel Comasco. Previsti forti temporali al Nord e in Toscana. Allerta in Emilia Romagna per il forte vento

Maltempo a Torino, albero cade sopra una macchina (Ansa)

Maltempo a Torino, albero cade sopra una macchina (Ansa)

Roma, 28 giugno 2017 - Un'ondata di maltempo si sta abbattendo sul Nord Italia e parte del Centro. Si contano i danni in particolare a Torino dopo i violenti temporali che si sono abbattuti nella notte in città. Confermate dunque le previsioni meteo. Le forti piogge hanno causato il crollo di un balcone in via Nino Costa, mentre sono decine i rami caduti nelle vie del centro, addirittura un intero albero in piazza Carlina. Il sottopassaggio di via Germagnano è stato chiuso al traffico. Vista la situazione d'emergenza, anche i mezzi pubblici subiranno deviazioni o limitazioni di percorso. Corso Moncalieri, ai piedi della collina, è stato chiuso al traffico a causa di una frana, mentre i tombini hanno tracimato in corso Traiano, corso Salvemini e via Giordano Bruno, causando allagamenti. Pur non essendovi al momento danni a persone, la polizia municipale raccomanda la massima attenzione su tutte le strade. 

Maltempo in Lombardia, forti temporali e grandine

LOMBARDIA - Danni e allagamenti anche nel Comasco in seguito all'ondata di maltempo. Sono decine le segnalazioni ai vigili del fuoco per piante cadute, muri ceduti, smottamenti e allagamenti. Stamane a Como è crollato un muro vicino a un cantiere in via Rienza, mentre un asilo nido è stato evacuato per allagamenti. È ripresa attorno a mezzogiorno la circolazione dei treni lungo la linea Chiasso-Milano, interrotta per tutta la mattinata tra le stazioni di Como San Giovanni e Albate. Nelle valli inizia a preoccupare il livello dei torrenti, ormai tutti in piena, ed è in costante crescita anche il livello del lago: solo stamattina è salito di 15 centimetri e ne mancano trenta per raggiungere la quota esondazione. Pioggia e grandine anche in provincia di Pavia.

Reggio Emilia, alberi caduti e strade bloccatE / FOTO

Ravenna, violentissimo temporale con grandine. Allagamenti e disagi

ALBERI TEMPORALE_23767407_180407

TOSCANA - Il vento e un violento temporale hanno creato danni e problemi nella Val di Bisenzio, alla periferia provinciale nord di Prato. In particolare in località Il Fabbro, nel comune di Cantagallo, numerosi tetti sono stati scoperchiati. Secondo la protezione civile attorno a mezzogiorno, in meno di mezz'ora, sono caduti 32 millimetri di acqua, accompagnati da raffiche violente di vento.

FRIULI - Una nuova ondata di maltempo ha colpito in queste ore il Friuli Venezia Giulia con forti piogge, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, tra i 50 e i 90 millimetri. I temporali hanno provocato numerosi allagamenti e cadute di alberi. La zona più colpita è quella del cividalese, oltre a Buttrio, Manzano e Pavia di Udine. Nella zona i Vigili del fuoco del comando provinciale di Udine sono attualmente impegnati in una ventina di interventi; altri cinque sono già in coda

ITALIA DIVISA IN DUE - Venti gradi: è la notevole differenza di temperature registrata oggi tra la Valle d'Aosta e la Sicilia, che dà la dimensione del 'divario' Nord-Sud sul fronte meteo. A prendere lo 'scarto termico' tra le due regioni come esempio della situazione attuale sono i meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it, secondo i quali al Sud sono previste punte fino a 40 gradi, mentre al Nord un'intensa perturbazione atlantica porta un deciso calo delle temperature.

LE PREVISIONI METEO - IlMeteo.it annuncia che, quella di oggi, sarà una giornata di forte maltempo sulle regioni settentrionali (LE PREVISIONI). Temporali intensi anche sull'alta Toscana. In Emilia Romagna, si estende anche alle aree di pianura l'allerta emessa ieri dalla protezione civile regionale per la ventilazione sostenuta da sud ovest, più intensa sui rilievi e sulla fascia pedemontana (colore arancione), meno forte nelle zone pianeggianti e sul mare (colore giallo). Il vento continuerà a soffiare forte anche nella giornata di domani. Confermata, poi, per oggi la previsione di precipitazioni sparse a carattere temporalesco, localmente anche intense, su tutto il territorio emiliano-romagnolo: l'allerta è 'colorata' di giallo. I temporali saranno in esaurimento nella giornata di domani. Confermata l'allerta arancione sulla Città metropolitana di Firenze.