Giovedì 25 Aprile 2024

Previsioni meteo, neve e gelo per giorni. Sarà un gennaio polare

Temperature minime da brivido. Possibile neve al Nord all'inizio della settimana. Ipotesi fredde per tutto il mese

Previsioni meteo, la neve e il gelo sull'Italia. Nella foto Bari (Ansa)

Previsioni meteo, la neve e il gelo sull'Italia. Nella foto Bari (Ansa)

Roma, 8 gennaio 2017 - L'Italia resta nella morsa di gelo e neve e le previsioni meteo non parlano certo di ribaltamenti di fronte. Tutto gennaio, pare, sarà all'insegna del freddo. 

NEVEINSOLITA_OBJ_FOTO_19738493

FOCUS La neve non dà tregua. Resta il gelo sull'Italia

TEMPERATURE POLARI - Intanto una fotografia della situazione. Ancora nevicate al Centro Sud (sabato abbondantemente superato il metro di neve sull'Appennino tra Abruzzo e Molise) e temperature minime eccezionalmente basse lungo tutto lo Stivale. Registrati nelle scorse ore -12 gradi a Belluno, -9 gradi a Udine, Trento e Vicenza, - 8 gradi a Brescia e Ferrara. Al Centro spiccano i -10 gradi a L'Aquila (addirittura, toccati i -13 gradi nella periferia collinare del capoluogo abruzzese), -9 gradi Campobasso, -8 gradi a Rieti, - 7 gradi a Firenze, -6 gradi a Pescara. Al Sud e sulle Isole spiccano sicuramente i -6 gradi di Napoli, con i quali è stato battuto il record della serie storica relativa agli ultimi 60 anni. Registrati addirittura -9 gradi a Cosenza, -6 gradi a Potenza, -2 gradi a Sassari.

image

PREVISIONI METEO A BREVE TERMINE - "L'Italia rimarrà bloccata nel gelo artico anche nella prima parte della prossima settimana, con la neve che imbiancherà ancora fino a quote molto basse soprattutto il versante adriatico della Penisola, maggiormente esposto all'afflusso di aria gelida dai Balcani", spiega Meteo.it. Lunedì insiste la nuvolosità sul medio versante adriatico, al Sud e in Sicilia, con ancora deboli nevicate fino a bassa quota su Abruzzo e Molise. In serata un po' di neve tornerà a cadere anche sulla Puglia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d`Italia, ma con nubi in aumento su Liguria e Sardegna, dove sarà possibile qualche pioggia in serata. Temperature in leggero rialzo, ma con gelate diffuse nelle prime ore del giorno. Insomma, meglio continuare con l'abbigliamento pesante, continuerà a fare molto freddo.

NEVE AL NORD - Martedì aria nordatlantica, in ingresso dalla Francia - dice ilmeteo.it -, creerà un centro depressionario nei pressi del mar Ligure. "Anche le regioni settentrionali - si legge - potrebbero essere coinvolte da precipitazioni, che stante le temperature ancora molto basse, assumerebbero carattere nevoso anche in pianura, soprattutto al Nord Ovest". 

PREVISIONI A LUNGO TERMINE - Sempre ilmeteo.it segnala che giungono "nuove conferme circa un mese di gennaio all'insegna del maltempo invernale, con frequenti irruzioni gelide verso il mar Mediterraneo". Nello specifico "la maggior parte delle simulazioni elaborate evidenziano un’alta pressione atlantica sull'Oceano orientale ed Europa occidentale e saccature di aria polare in affondo verso il Mediterraneo centrale e l’Italia". Per i dettagli però meglio tenersi aggiornati, solo nei prossimi giorni le 'tendenze', potranno diventare vere e proprie previsioni meteo.