Giovedì 25 Aprile 2024

Previsioni meteo, il maltempo rovina il weekend

Neve ad alta quota sulle Alpi. Temporali e rovesci al Nord e al Centro. Miglioramento da domenica

Pioggia (Newpress)

Pioggia (Newpress)

Roma, 13 ottobre 2016 - Una forte ondata di maltempo rovinerà il weekend. Come preannunciato nei giorni scorsi, e previsioni meteo per questo fine settimana non portano niente di buono, soprattutto per quanto riguarda il Nord Italia. E' infatti in arrivo una perturbazione atlantica che porterà intense precipitazioni sul Nord e in parte del Centro della Penisola.

TEMPORALI INTENSI AL NORD - Oltre alla forte ondata di maltempo, domani arriverà la neve ad alta quota sulle Alpi, mentre a Venezia è prevista l'acqua alta. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e raffiche di vento. Rovesci e temporali sono previsti anche sulla Sardegna e locali piogge tra Nord Umbria, Nord Lazio e Nord Marche. Tempo migliore invece sul resto del Centro e al Sud con più sole.

ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE - La protezione civile ha quindi emanato per domani un'allerta rossa (livello massimo) per rischio idrogeologico localizzato su gran parte della Liguria. Allerta 'arancione' poi per il resto della Liguria, vasti settori della Lombardia e parte di Toscana, Emilia Romagna e Veneto. Allerta 'gialla', infine, i settori nord occidentali della Sardegna, il Friuli Venezia Giulia, il Trentino, l'Umbria, parte del territorio del Piemonte e le restanti parti di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.

SABATO - Per la giornata di sabato - secondo il centro Epson Meteo - è previsto un lieve miglioramento sulle regioni del Nord Ovest e sull'Emilia. Rovesci e temporali continueranno invece a essere diffusi sulle aree centro-meridionali del Nord. Temporali anche tra basso Lazio e Nord Campania, piogge sparse Sardegna, Toscana, Umbria e il resto del Lazio. Meglio altrove.

DOMENICA - Domenica ulteriore generale miglioramento del tempo. Saranno ancora presenti annuvolamenti sparsi e irregolari, ma con schiarite anche ampie. Clima mite per il periodo, con valori al di sopra della media stagionale.