Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo, allerta nubifragi tra Liguria, Piemonte e Lombardia

Confermata la fase di forte maltempo. Sarà colpita anche la Toscana. Venti di scirocco e mareggiate. In Sicilia punte di 35 gradi

Previsioni meteo: vento e  mareggiate

Previsioni meteo: vento e mareggiate

Roma, 12 ottobre 2016 - Confermate, anche dai fatti, le previsioni meteo dei giorni scorsi. Anzitutto il freddo, che questa mattina si è fatto sentire soprattutto al Nord. All'alba si registravano temperature ben al di sotto della norma: -1 grado a Cuneo, 1 grado a Novara, Verona e Udine, 2 gradi a Torino, 4 gradi a Milano, Firenze e Perugia. Le massime saranno in lieve aumento al Nord sebbene anche oggi con valori inferiori alle medie stagionali in tutto il Paese. Oggi comunque, mercoledì, è il giorno della tregua, ma da domani cambia tutto. Salirà la colonnina di mercurio, ma arriveranno i nubifragi. 

NUBIFRAGI E NEVE - Una nuova intensa perturbazione atlantica - spiega il Centro Epson Meteo - raggiungerà in serata il Nord Ovest e la Sardegna, e sarà responsabile tra giovedì e venerdì di una fase di forte maltempo. Avremo rischio di piogge e temporali anche intensi su Piemonte e Liguria: sui settori alpini occidentali di queste regioni, nella giornata di giovedì cadrà abbondante la neve. Nevicate sulle Alpi piemontesi e valdostane a quote tra 1300-1600 metri, in serata per una breve fase i fiocchi bianchi faranno la loro comparsa anche sulle Alpi lombarde. Venerdì sarà la giornata più difficile: il rischio di nubifragi riguarderà anche parte della Toscana. In Liguria la protezione civile regionale per il momento ha emesso un'allerta giallo, poi domani verranno effettuate ulteriori valutazioni sulla situazione.

CALDO E POTENTE SCIROCCO - Arriveranno anche i forti venti di Scirocco che, sempre giovedì, investiranno i mari di Ponente, dando luogo a un sensibile rialzo delle temperature al Sud e nelle Isole, con punte massime superiori ai 30 gradi in Sicilia, con punte anche di 35. Tornerà l'acqua alta a Venezia con una massima di oltre i 100 centimetri. 

LE MAREGGIATE - Il sito ilmeteo.it va nel dettaglio: "Venti di Scirocco soffieranno impetuosi al Sud, con raffiche fino a 70 km/h". E ancora: "Scirocco intenso anche in Adriatico, con punte massime fino a 60 km/h. Venti forti da Nord sulla Liguria, specie sul ponente ligure, tra Giovedì e Venerdì, con raffiche fino a 70 km/". Sul fronte mare saranno giornate di tempesta: "A partire da mercoledì risulterà molto mosso il mar Tirreno, giovedì molto mosso il Canale di Sardegna. Venerdì la giornata al momento più 'critica', con il Mar Tirreno Centrale Settore Ovest che risulterà agitato" con il vento "che soffierà anche a 80 km/h".

IL GIORNO PEGGIORE - Venerdì - sottolinea il Centro Epson - sarà la giornata più difficile sul fronte delle precipitazioni: cielo nuvoloso un po' in tutte le regioni, con piogge e rovesci che nella prima parte della giornata interesseranno soprattutto le regioni nord-occidentali. Qualche temporale isolato colpirà anche la Sardegna. Nel pomeriggio, e in particolare verso sera, le precipitazioni diverranno più diffuse e intense anche al Nord Est e i temporali potranno raggiungere la Toscana. Le precipitazioni più abbondanti con accumuli più consistenti dovrebbero riguardare la Liguria centrale di Levante, il Piemonte orientale e l'ovest della Lombardia. Per queste zone ilmeteo.it invita a fare attenzione.

NEL WEEKEND RIAPPARE IL SOLE - Sabato avremo ancora piogge sparse al Centronord, inizialmente abbondanti sull'estremo Nord Est, più deboli invece nelle altre regioni. Possibili rovesci e temporali sulla Campania. Domenica, infine, la perturbazione dovrebbe abbandonare le regioni centrosettentrionali.Sarà ancora possibile qualche rovescio in Sicilia e al Sud.