Venerdì 26 Aprile 2024

Genova, violenta tromba d'aria: cadono alberi e pali della luce

Crolla lo storico pino secolare di Portofino. Strade chiuse, interrotta la circolazione ferroviaria tra Brignole e Sestri Levante, sulla tratta Genova-La Spezia

Genova, 14 ottobre 2016 - Scene da film apocalittico a Genova, dove nel primo pomeriggio una tromba d'aria ha attraversato la città. Il fenomeno naturale si è abbattuto con vigore su Genova e altre zone della Liguria. Colpite anche Portofino e il Golfo del Tigullio. 

I DANNI - Danni soprattutto a Davagna, Bargagli e Uscio. Colpita anche la zona compresa tra Nervi e Recco.  Il vento ha scoperchiato i tetti di decine di abitazioni e provocato la caduta di numerosi alberi e pali della luce.  Intterrotta la circolazione in diversi tratti. In Valfontabuona alcuni strade provinciali sono state chiuse per smottamenti e caduta di alberi. Interessate le arterie dei comuni di Tribogna e Moconesi. Chiusa la strada provinciale della Valfontabuona al bivio per Lumarzo. Danni anche in alta Valbisagno, all'altezza del Ponte di Cavassolo e Sant'Alberto. A Bargagli un tetto è stato scoperchiato dal vento. Grossi rami hanno semiparalizzato il passo del Turchino. A causa della tromba d'aria, è stata sospesa anche la circolazione dei treni tra Genova Brignole e Sestri Levante, sulla tratta Genova-La Spezia.

Un albero è caduto sui binari tra le stazioni di Zoagli e Rapallo.  Secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato sradicato durante il passaggio dell'Intercity 35370 Livorno-Milano, urtando il locomotore. Nell'incidente nessuna persona sarebbe rimasta ferita ma il treno, che è ancora fermo sulla linea, avrebbe riportato alcuni danni. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per risolvere il guasto, ripristinare la piena funzionalità degli impianti tecnici e rimuovere l'albero.  Anche il treno regionale 11245 è fermo tra le stazioni di Lavagna e Cavi di Lavagna per un telone finito sulla linea di alimentazione a causa del vento. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco.  

PORTOFINO E TIGULLIO - Nel borgo, il vento ha creato problemi alle barche ormeggiate e ha divelto tendoni e strutture dei ristoranti che si affacciano sui moli e sulla celebre piazzetta. Crollato lo storico pino secolare cresciuto sul tetto di Castello Brown, uno dei simboli del borgo ligure. Il vento che ha spazzato il Levante lo ha fatto crollare. Uno dei panorami più celebri del mondo ha cambiato così volto. La strada per Portofino è stata interrotta da uno smottamento avvenuto a Paraggi, a pochi passi dalla villa della famiglia Berlusconi. A Lavagna, a causa di una tromba d'aria, sono crollati un muro e una infrastruttura in via dei Devoto, in mezzo ai capannoni di due cantieri navali. Nessun ferito. Danni ai tetti in varie parti del Tigullio dove si registrano problemi anche per rami spezzati.

Previsioni Meteo, allerta rossa in Liguria

GENOVA - Situazione delicata a Genova. Se in mattinata la Protezione Civile della Liguria riferiva che non c'erano "criticità", con la pioggia e la tromba d'aria del primo pomeriggio la situazione è cambiata.  Allagati i sottopassi della città, da quello di via Degola, a Brin. Allagamenti anche nell'area della rotonda dell'aeroporto. I pompieri operano sul posto con gli autospurghi.