Previsioni meteo, allerta rossa in Liguria. Tromba d'aria a Genova

Neve in Valle D'Aosta, mareggiate anche nel Lazio. Albero cade su scuolabus a Roma: bambini feriti

Tromba d'aria in Liguria, i danni (Ansa)

Tromba d'aria in Liguria, i danni (Ansa)

Roma, 14 ottobre 2016 - Incubo maltempo su gran parte dell'Italia. E previsioni meteo che lasciano poche speranze per le prossime ore: qualche spiraglio di sereno si aprirà soltanto domenica.  Mattina di burrasca al Nord-Ovest, con fenomeni intensi in movimento verso Nord-Est nel corso della giornata. Nubifragi specialmente su Liguria, Piemonte e Lombardia, ma pioggia copiosa anche in Emilia Romagna. Allerta rossa a Genova e a La Spezia, dove sono state attivate le procedure di emergenza e messi in sicurezza i cantieri. Le brutte notizie per la Liguria arrivano nel primo pomeriggio: una tromba d'aria (Genova - I danni) si abbatte sul capoluogo ligure e a Recco, provocando molti danni nei centri abitati e nell'entroterra. Raffiche di vento a 120 chilometri orari, traffico in tilt a Nervi. Colpito tutto il litorale di Levante, crolla il pino secolare nel castello Brown di Portofino.

ALBERO SU SCUOLABUS, BAMBINI FERITI - Sempre nel pomeriggio a Roma un albero è caduto su uno scuolabus. A quanto riferito dai pompieri, ci sono tre feriti tra cui una bambina. Dalle prime informazioni non sarebbero gravi. E' succcesso in via Ercole Marelli, in zona Torre Gaia, alla periferia della Capitale. 

image

TURISTE E BEBE' SOCCORSE ALL'ELBA - Un'escursionista svizzera con i suoi due figlie, di 16 anni e 6 mesi, è stata soccorsa nella serata su un sentiero impervio in località Vallebuia, a Portoferraio, dopo che nonostante il maltempo aveva deciso di fare un'escursione. La donna dopo essersi infortunata a una gamba è rimasta bloccata sul sentiero mentre le condizioni del tempo erano in peggioramento. La figlia maggiore ha chiamato i soccorsi che tempestivamente sono riusciti a raggiungerli e a trasferirli a valle in buone condizioni.

Piove incessantemente anche a Milano e Bologna, con l'allerta meteo che è stata diramata dalla Protezione Civile per l'Emilia Romagna. Dopo la prima neve, ecco la seconda e anche la terza. Fiocchi stanno cadendo lungo l'arco alpino occidentale oltre i 1500-1800 metri, più in alto sui settori centro-orientali. Nevicate particolarmente intense in Valle d'Aosta, al confine con il Piemonte. La perturbazione si è attenuata in serata, domani resterà nuvoloso con schiarite mentre domenica sarà soleggiato con un brusco rialzo delle temperature (lo zero termico si attesterà a 3.000 metri). Al centro cieli nuvolosi o molto nuvolosi tra mattina e pomeriggio con deboli su Umbria e Toscana, dove l'allerta arancione è stata prolungata. Nella regione il forte vento ha provocato la caduta di alberi sulla ferrovia Viareggio-Lucca tanto da interrompere la circolazione per circa 40 minuti.  Sempre restando al centro, la situazione è peggiorata in serata con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco tra Lazio e Toscana, più asciutto sulle coste adriatiche. Al sud tempo stabile, con nuvolosità irregolare alternata a locali schiarite. In nottata sono previste piogge e acquazzoni sparsi in Campania. Più asciutto altrove. 

SARDEGNA - Pioggia e nubifragi anche in Sardegna.  Una violenta mareggiata ha sommerso la lunga spiaggia del Poetto fra Cagliari e Quartu Sant'Elena. L'acqua ha superato per decine di metri tutto l'arenile raggiungendo la strada ed i chioschetti. Il maltempo ha colpito tutta l'area sud della Sardegna e si quindi spostato nella parte centro-nord dell'Isola, almeno sino a stasera. La Protezione civile regionale ha diramato, infatti, un bollettino di allerta meteo ordinaria (gialla) per rischio idrogeologico. Le zone interessate sono Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Gallura e Logudoro. Secondo le previsioni "si avranno precipitazioni da sparse a diffuse che potranno assumere carattere temporalesco anche di forte intensità con cumulati moderati. Fulminazioni, grandine e forti raffiche di vento durante le precipitazioni più intense". La furia del maltempo dovrebbe attenuarsi in nottata.

PROSSIMI GIORNI - Allerta che rimane per la nottata, soprattutto tra Liguria e Toscana. Secondo il sito 3bmeteo.com, il maltempo domattina la perturbazione si sposterà a nord-est, con precipitazioni intense su Trentino-Alto Adige, Veneto e, soprattutto, Friuli Venezia e Giulia. Pioggia anche nel centro-Italia, con l'acqua che scenderà anche nel pomeriggio seppur con schiarite circoscritte ad alcune zone di Lazio e Umbria. Situazione in miglioramento già dalla serata: continuerà a pivoere in Friuli e, localmente in alcune zone di Calabria e Campania. Le previsioni meteo sorridono domenica, con sole o cielo poco nuvoloso praticamente su tutta la Penisola già dal mattino. Nebbia sulla pianura Padana, nuvole in Toscana e qualche precipitazione in Puglia e Campania. Nel pomeriggio il sole farà capolino da Nord a Sud, il cielo resterà sereno anche in nottata.