Venerdì 26 Aprile 2024

Altero Matteoli morto in un incidente stradale. Addio all'ex ministro

L'ex senatore è rimasto coinvolto in un incidente sull'Aurelia all'altezza di Capalbio IL PROFILO / Un grande mediatore dal carattere ruvido. Con il cuore a destra - di A. Coppari

Altero Matteoli (Ansa)

Altero Matteoli (Ansa)

Roma, 18 dicembre 2017 - L'ex ministro Altero Matteoli è morto dopo essere rimasto coinvolto in un incidente sulla via Aurelia all'altezza di Capalbio. Il parlamentare, 77 anni, era stato estratto dalle lamiere dell'auto in fin di vita: i medici hanno tentato di rianimarlo sul posto ma non c'è stato nulla da fare. Nell'incidente sono rimaste coinvolte due auto. Sarebbero altre due le persone ferite.  

La strada statale 1 Aurelia è stata temporaneamente chiusa in direzione sud. L'incidente tra le due auto è avvenuto al km 137,200, all'interno del territorio comunale di Orbetello, in provincia di Grosseto. Il traffico è deviato sulla viabilità provinciale al km 138,200 allo svincolo di Ansedonia, con rientro al km 130,500 allo svincolo di Capalbio Scalo. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell'Ordine per la gestione della viabilità e il ripristino del normale flusso del traffico, nel più breve tempo possibile. 

LA MAPPA

VIDEO L'annuncio sgomento di Brunetta in commissione banche

L'INCIDENTE - Secondo le prime ricostruzioni dell'incidente, il senatore Matteoli viaggiava da solo su una Bmw quando in località Il Giardino a Capalbio, non lontano da Ansedonia (Grosseto), si è scontrato frontalmente con una Nissan. A bordo c'erano un uomo e una donna: entrambi sono rimasti feriti. Il conducente della Nissan, 50 anni, è stato trasferito all'ospedale di Grosseto: le sue condizioni sarebbero gravi. La donna è stato portata con l'elisoccorso all'ospedale di Siena.

Altero Matteoli, morto su quell'Aurelia per cui voleva più sicurezza

La scena dell'incidente. Nel riquadro, l'ex ministroEX MINISTRO - Nato a Cecina l'8 settembre 1940, Matteoli ha iniziato la sua carriera politica come esponente del Movimento Sociale Italiano, di cui è stato segretario regionale per la Toscana. Nel 1994 aderì ad Alleanza Nazionale, nello stesso anno fu nominato ministro dell'ambiente nel Governo Berlusconi I, carica che poi ha ricoperto anche dal 2001 al 2006. Nel governo Berlusconi IV - dal 2008 al 2011- è stato Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ed è stato dal 2006 al 2011 sindaco del comune di Orbetello. Dal 2013 faceva parte di Forza Italia, partito con cui era stato eletto in Senato nell'attuale legislatura. 

MATTEOLI_27577432_162323

REAZIONI - La notizia della morte di Altero Matteoli è stata data dal presidente della Commissione Banche, Pierferdinando Casini, nel corso dell'audizione del ministro Padoan. "Il presidente Brunetta ci ha dato una notizia molto grave - ha detto Casini -. Il senatore Altero Matteoli è deceduto in seguito a un incidente d'auto molto grave". Immediati il cordoglio del mondo della politica