Venerdì 19 Aprile 2024

Altero Matteoli morto, cordoglio bipartisan. Da Berlusconi a Renzi

Casini interrompe l'audizione di Padoan per dare la notizia della scomparsa di Matteoli. Il ricordo di Gentiloni

Morto l'ex ministro Altero Matteoli

Morto l'ex ministro Altero Matteoli

Roma, 18 dicembre 2017 - La notizia della morte di Altero Matteoli piomba come un macigno alla Camera durante l'audizione del ministro Padoan. E' Pierferdinando Casini, presidente della commissione banche, a interrompere la seduta per annunciare la scomparsa del politico toscano: "Scusate - spiega -, ma il presidente Brunetta ha dato una notizia molto triste, della scomparsa in un incidente stradale del senatore Matteoli che è un amico grande di tutti noi. Siamo molto rattristati". Minuto di silenzio anche in commissione bilancio, impegnata sulla manovra. 

LE REAZIONI - Il presidente del ConsiIglio Paolo Gentiloni esprime "il suo personale cordoglio e quello del governo" ai famigliari di Matteoli. Del senatore ricorda "la passione politica, la coerenza del suo percorso, il profondo senso delle istituzioni". Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio esprime "il cordoglio a nome del Ministero e mio personale" per la morte di Matteoli. "Ho lavorato in questi anni con il Presidente Matteoli, di cui ho apprezzato la lealtà istituzionale e la competenza". Condoglianze anche dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti: "Matteoli ha svolto quello e altri ruoli istituzionali senza mai rinunciare alle sue idee e alla sua storia politica". 

BERLUSCONI - "Con questa tragedia io perdo un amico e un consigliere saggio e sincero - commenta Silvio Berlusconi -., Forza Italia e l'intera vita pubblica del nostro paese perdono un uomo politico autorevole, equilibrato, coerente con la sua storia e con il voto dei suoi elettori, capace di attraversare stagioni politiche diverse con la stessa lungimiranza e lucidità di visione". 

FORZA ITALIA E NCD - Tra i primi a rendere omaggio all'ex ministro, il presidente dei deputati di Alternativa popolare-Ncd, Maurizio Lupi. "Con Altero Matteoli viene meno una grande persona e un sincero amico. Sono profondamente addolorato per la sua tragica scomparsa". Il presidente dei senatori di Forza Italia, Paolo Romani, si dice "travolto dal dolore".  Sentimento comune a Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia: "Insieme a lui, in Alleanza Nazionale prima e nel PdL poi, ho percorso un lungo tratto di strada politica e nonostante le diverse scelte il mio rispetto e la mia stima per lui non sono mai venuti meno".

Immediata anche la nota del senatore di Forza Italia Lucio Malan:  "Anche oggi era certamente sulle strade della sua Toscana per andare a incontrare la gente e invece ha incontrato il suo ultimo chilometro: è un caduto nell'adempimento del dovere. Lascia certamente un vuoto in tutti noi".  Si dice "sgomento" e senza parole Ignazio La Russa. "Ho perso un amico con cui ho condiviso un percorso lungo decenni". 

Per il deputato di Forza Italia, Francesco Paolo Sisto: "Con Altero Matteoli se ne va un amico, un combattente coraggioso e un esempio di solido attaccamento ai comuni valori di centrodestra". Per il senatore Gaetano Quagliariello, numero uno di 'Idea' la "scomparsa lascia un vuoto umano e politico incolmabile, e il dovere di continuare come prima e più di prima le battaglie condotte fianco a fianco".

LEGA - Dolore "immenso" viene espresso dalla deputata della Lega Giuseppina Castielo. "Negli anni mi è stato vicino nel percorso politico che ho fatto con l'intelligenza e la discrezione di chi sa cogliere i momenti importanti. Lascia un vuoto immenso". Per Matteo Salvini Matteoli era persona "degna, corretta e coerente". 

PD E 5 STELLE - Il cordoglio è bipartisan. "Un avversario che conosceva senso e dignità delle istituzioni", dice Matteo Renzi: "Un combattente leale ed un uomo politico sempre attento al rispetto delle istituzioni", il pensiero del senatore Pd Andrea Marcucci. "I parlamentari del MoVimento 5 Stelle esprimono cordoglio per la scomparsa di Altero Matteoli e vicinanza ai familiari dell'ex ministro", recita la nota dei grillini.

Si dicono "sconvolti" dalla notizia i senatori del Partito democratico in Commissione Infrastrutture e Trasporti Daniele Borioli, Laura Cantini, Stefano Esposito, Marco Filippi, Salvatore Margiotta, Pamela Orrù e Raffaele Ranucci. "Eravamo su fronti politici avversi ma il legame che si era instaurato in Commissione era caratterizzato da correttezza e profondo rispetto. Era una personalità dall'alto profilo istituzionale con il quale è stato possibile lavorare in grande armonia e serenità con tutti i gruppi e, grazie al suo equilibrio, in modo costruttivo. Lascia un vuoto sia dal punto di vista politico che umano". Il senatore Esposito ha chiesto che le sedute della Commissione previste nella giornata di domani siano sconvocate.

MATTEO_27576712_160821
MATTEO_27576712_160821