Il miele non è solo un’alternativa allo zucchero per dolcificare il tè o il composto da spalmare sul pane tostato la mattina a colazione: da sempre ha mille usi anche in campo cosmetico e nel benessere, come rimedio naturale a tanti piccoli fastidi. Qui ve ne elenchiamo qualcuno, da mettere subito in pratica: per prendersi cura di se stessi, con dolcezza.

COMBATTERE LA FORFORA

Oltre alle sue qualità antibatteriche, il miele è noto anche come potente antimicotico. Una delle cause della forfora, infatti, può essere il fungo Malassezia furfur, da debellare utilizzando del miele diluito, per ridurre le incrostazioni della cute e offrire sollievo contro il prurito, come dimostrato da uno studio del 2001 pubblicato sul Journal of Medical Research.

RILASSARSI
Fate come la regina Cleopatra, che secondo la leggenda amava farsi un bagno di bellezza nel latte con il miele, poiché la combinazione dei due elementi le lasciavano la pelle molto morbida e liscia. Copiatela: regalatevi un bel bagno caldo con l’aggiunta nell’acqua di latte, miele e un olio essenziale, un momento di relax tutto per voi.

ALLEVIARE IL MAL DI GOLA
Secondo gli esperti naturopati, il miele contiene la vitamina B ed è fonte di calcio e magnesio, che hanno la capacità di lenire il mal di gola e rafforzare le difese immunitarie.

PER COMBATTERE L'INDIGESTIONE
Il miele può aiutare ad alleviare i sintomi dell’indigestione, riducendo l'acidità di stomaco. Lo dimostra uno studio del 2006, pubblicato in BMC Complementary and Alternative Medicine, secondo il quale il miele migliora la microflora intestinale nei topi quando è consumato al posto degli alimenti raffinati.

COMBATTERE L'INSONNIA
Prima di coricarvi, assumete due cucchiaini di miele: il cervello, infatti, è un gran consumatore di glicogeno, che viene prodotto dal fegato utilizzando glucosio e fruttosio, più alcuni minerali e vitamine, tutte sostanze contenute nel miele. Se consumato prima di andare a dormire, fornisce quindi abbastanza carburante al cervello per godervi otto ore filate di sonno ristoratore.

Leggi anche:
- Il cioccolato fa bene alla salute. Ecco perché
- Acqua e limone: come disintossicarsi per le feste
- I cibi da assumere per combattere l'acne