Mercoledì 24 Aprile 2024

Si incontrano due cuccioli d'orso rimasti orfani ed è subito "famiglia"

Nel rifugio di Animals Asia in Vietnam, Goldie e Murphy si sono conosciuti e sembrano aver trovato, l'uno nell'altro, la mamma che hanno perso. I due piccoletti sono stati sottratti al terribile destino delle fattorie della bile. Un commovente video li mostra insieme mentre giocano

I due cuccioli insieme nel rifugio Animals Asia

I due cuccioli insieme nel rifugio Animals Asia

Vietnam, 29 febbraio 2016. Due piccoli esemplari di orso del sole sono stati salvati dalle grinfie dei cacciatori di frodo in Vietnam, ma entrambi hanno perso la mamma. Il loro incontro è stato immortalato dalle telecamere e sembra proprio che abbiano trovato una nuova famiglia. Ognuno è diventato per l'altro, la mamma che non c'è più, il legame forte e parentale di cui hanno bisogno. Le loro due solitudini si sono incontrate per diventare affetto e solidarietà. Tutto si è svolto alla riserva naturale di Animals Asia in Vietnam, a un'ora di distanza da Hanoi. Il centro continua a prendersi cura di 147 orsi liberati dalle fattorie della bile. La bile è un costoso ingrediente utilizzato nelle varie preparazioni della medicina tradizionale orientale, e per questa ragione oltre 1.200 orsi restano imprigionati nel solo Vietnam. 

Goldie è giunto al rifugio intimorito e traumatizzato nell'aprile 2015, quando aveva sei mesi. Murphy è stato liberato nel luglio 2015, all'età di sei settimane, ed è stato svezzato dal team di Animals Asia, con tanto amore e quella serenità che avrebbe dovuto ricevere dalla madre. Gli orsi sono ancora in fase di riabilitazione ma sono cresciuti rapidamente e hanno potuto esplorare spazi più grandi. Dopo questo emozionante incontro, presto verranno spostati in un rifugio all'aperto in compagnia di altri orsi del sole.

La Bear Manager Kelly Donithan ha commentato:  “Guardare per molti mesi questi cuccioli crescere senza compagnia è stata davvero una sfida, dato che sono incredibilmente giocondi e pieni di energia. Anche se possiamo offrire loro tutte le cure di cui hanno bisogno, sappiamo che non possiamo sostituire un altro orso nel gioco e nella lotta, nella ricerca di arricchimenti ambientali e nel tempo trascorso a poltrire. Dopo settimane di positive interazioni anche con gli altri vicini, abbiamo finalmente aperto la porta che li separava. Dopo essersi annusati con sorpresa, distratti dai giocattoli che l'altro possedeva, hanno cominciato a rincorrersi e a fare wrestling fino a quando non sono crollati a terra esausti...poi si sono risvegliati per giocare ancora, naturalmente! È stato un regalo bellissimo assistere al loro incontro, grazie al quale i due piccoli orsi del sole hanno potuto cominciare a comportarsi seguendo i loro istinti”.

La fondatrice di Animals Asia Jill Robinson ha aggiunto: “Per Goldie e Murphy questa è la fine di un prematuro incubo nelle loro vite. I cuccioli di orso imparano così tante cose dalla loro madre e perderla a questa età è davvero straziante. Hanno certamente trovato una nuova famiglia ma come orsi erano soli. Adesso possono finalmente cominciare a fare nuove amicizie e riprendersi la propria vita, in breve essere felici". “Ci impegniamo a prenderci cura per tutta la vita di ogni orso che liberiamo. È probabile che Goldie e Murphy restareanno con noi per i prossimi 30 anni e non ci sono dubbi che trascorreranno questo tempo in amicizia.” I piccoli sono solo due dei quasi 600 esemplari che Animals Asia ha sottratto alle fattorie della bile in Cina e Vietnam. Per saperne di più sul grande lavoro di Animals Asia: www.animalsasia.org/it

GUARDA IL VIDEO CHE RACCONTA DEL LORO PRIMO INCONTRO