La fiera della tecnologia a Berlino (Olycom)
La fiera della tecnologia a Berlino (Olycom)

Berlino, 30 agosto 2014 - Dagli smartwatch ai phablet, dagli elettrodomestici connessi alle tv con schermi curvi. Sono soltanto alcune delle novità hi-tech che verranno svelate all'Ifa, la fiera di Berlino dedicata all'elettronica in programma dal 5 al 10 settembre.

Oltre 1200 espositori da tutto il mondo metteranno in mostra una carrellata di nuovi gadget. L'emergente filone degli smartwatchè quello su cui si concentra l'attenzione di esperti e consumatori. In esposizione non ci sarà l'iWatch di Apple - atteso con l'iPhone il 9 settembre - ma si potrà vedere il Gear S di Samsung, con una scheda Sim che lo rende autonomo dal cellulare anche per telefonare.  Atteso anche il G Watch R di LG, dal quadrante rotondo come Moto 360 di Motorola, insieme allo ZenWatch di Asus e allo Smartwatch 3 di Sony. 

L'innovazione sarà protagonista anche in comparti già ampiamente rodati come portatili, smartphone, tablet, phablet e tv. Queste ultime arriveranno con display curvi e una risoluzione altissima, il 4K, nome che indica i circa 4mila pixel orizzontali. Ampio spazio sarà dato alle case connesse e all'internet delle cose: frigoriferi, forni, lavatrici e macchine del caffè che si azionano e si controllano da remoto tramite dispositivi mobili, per portarsi avanti con i lavori domestici e monitorare i consumi energetici.