
Whatsapp (Ansa)
Il prossimo aggiornamento di WhatsApp potrebbe portare in dote i messaggi che si autodistruggono. Secondo il sito specializzato Wabetainfo, le cui anticipazioni sono quasi sempre una garanzia, il servizio di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook ha già testato l'autocancellazione in una versione beta dell'applicazione, ed è ora pronto a estendere la funzione al grande pubblico.
In sostanza, si tratta di uno strumento in stile Snapcha t, che consente a chiunque di inviare contenuti dalla vita breve, programmati per sparire in automatico dopo un certo intervallo di tempo. L'opzione, attivabile con un tasto on/off, consentirà insomma all'utente di impostare un timer per decidere quando il messaggio è destinato a finire nell'oblio.
Al momento sarebbero solo due le scelte possibili: da una parte cinque secondi, per un'autodistruzione pressoché immediata, e dall'altra sessanta minuti, abbastanza in linea teorica per far leggere il messaggio a tutti. La funzione sembra infatti che sarà disponibile inizialmente solo nelle chat di gruppo e avrà bisogno dell'attivazione dell'amministratore per essere fruibile da tutti i partecipanti.
L'arrivo dei messaggi a tempo era nell'aria già da un po'. Fugati gli ultimi dubbi al riguardo, rimane da capire quando avverrà lo sbarco ufficiale sugli smartphone di tutto il mondo, per il quale al momento non esiste ancora una data certa.