Venerdì 4 Luglio 2025
REDAZIONE TECH

La promessa di Musk: “Grok riscriverà l’intero sapere umano. Basta spazzatura e dati errati nelle AI”

Il patron di Tesla e X vorrebbe ‘ripulire’ la conoscenza globale dal politicamente corretto e dai pregiudizi grazie alla nuova versione della sua intelligenza artificiale. Ecco come intende fare

Grok è il sistema di IA sviluppato dall'azienda di Musk, XAI

Grok è il sistema di IA sviluppato dall'azienda di Musk, XAI

Roma, 23 giugno 2025 – Elon Musk ha annunciato l’ennesimo progetto ambizioso: quello di riscrivere l’intero patrimonio di conoscenze umane tramite la sua intelligenza artificiale Grok, sviluppata dalla sua azienda xAI. L’obiettivo, ha spiegato in un post pubblicato su X è quello di creare un nuovo modello di AI basato su informazioni più accurate e prive di “spazzatura” o “dati non corretti”.

Che cosa è Grok

Grok è un modello di intelligenza artificiale sviluppato da xAI, la startup fondata da Musk nel 2023. Si tratta di un chatbot conversazionale simile a ChatGPT e Gemini, integrato anche sulla piattaforma X (ex Twitter), di proprietà dello stesso Musk. Grok è stato pensato per offrire risposte dirette, meno filtrate e, secondo Musk, “anti-woke”, cioè non influenzate dal cosiddetto politicamente corretto.

SAUDI ARABIA USA INVESTMENT FORUM
Elon Musk promette che la sua AI, Grok 3.5, riscriverà l’intero corpus della conoscenza umana (Ansa)

Come funziona la nuova versione di questa AI

Secondo il magnate, la versione 3.5 di Grok sarà dotata di un sistema di “ragionamento avanzato” e sarà utilizzata per revisionare e correggere il sapere umano, aggiungendo informazioni mancanti ed eliminando gli errori presenti nei dati attuali. Il piano prevede quindi una successiva fase di addestramento dell’AI basata su questo nuovo corpus “depurato”. Il miliardario ha più volte criticato i modelli concorrenti, come ChatGPT di OpenAI (azienda che lui stesso ha contribuito a fondare) accusandoli di essere influenzati da bias politici e di censurare contenuti non conformi al pensiero dominante. Musk, infatti, sostiene da anni l’idea di costruire prodotti “anti-woke”, ovvero liberi da quella che considera un’eccessiva correttezza politica.

Da Grok a X: la crociata anti-woke

Questo approccio si riflette anche nella gestione di X, dove ha ridotto i controlli sui contenuti e sulla disinformazione dopo l’acquisizione nel 2022. Per contrastare almeno in parte la diffusione di notizie false, il patron di Tesla e SpaceX ha introdotto la funzione “Community Notes”, che consente agli utenti di aggiungere contesto o smentite ai post più problematici. Tuttavia, il nuovo piano di “riscrivere la storia” con l’aiuto dell’intelligenza artificiale Grok rappresenta un ulteriore passo, nella visione di Musk, verso una conoscenza globale priva di distorsioni ideologiche.