New York, 13 ottobre 2020 - "Oggi è l'inizio di una nuova era per l'iPhone". Così Tim Cook ha lanciato la nuova gamma degli smartphone di casa Apple durante l'evento annuale (quest'anno in versione virtuale) di Cupertino. Si tratta dell'atteso iPhone 12 che avrà il 5G, che permetterà velocità elevate anche nelle aree densamente popolate (le reti 5G non sono state completate negli Stati Uniti e la disponibilità potrebbe essere limitata ad alcune regioni, ndr). 

Il nuovo melafonino - spiegano da Apple - è l'11% più sottile, il 15% più piccolo e il 16% più leggero rispetto all'iPhone 11. Inoltre sarà disponibile in cinque colori: nero, blu, bianco, rosso e verde. I nuovi smartphone avranno un display super retina Xdr protetto da ceramica e una doppia fotocamera posteriore. Il nuovo iPhone avrà anche una verione mini con uno schermo da 5,4 pollici. Saranno inoltre rimossi caricatore e cuffiette dalla confezione che, di coseguenza, diventa più piccola e leggera, e soprattutto più rispettosa dell'ambiente.

iPhone 12 Pro

"Per chi vuole il massimo dall'iPhone" arriva anche l'iPhone 12 Pro. Il Pro ha uno schermo da 6,1 pollici, mentre il Pro Max da 6,7 pollici, lo schermo "più grande in un iPhone e quello con la migliore risoluzione". Sia il modello base che l'iPhone Pro Max saranno disponibili in quattro finiture in acciaio inossidabile nei colori grafite, argento, oro e blu pacifico. 

I prezzi

Il costo partirà da 799 dollari e 699 dollari per la versione mini. Il prezzo dell'iPhone Pro sarà invece 999 dollari, mentre il prezzo per la versione Pro Max sarà di 1.099 dollari. L'iPhone 12 Pro potràessere preordinato da venerdì 16 ottobre e sarà disponibile a partire da venerdì 23 ottobre, mentre per l'iPhone 12 Pro Max i preordini partiranno da venerdì 6 novembre e sarà disponibile in store da venerdi' 13 novembre.

Homepod mini

Ma l'iPhone non è il solo nuovo prodotto presentato dal gigante tecnologico Usa. "Le nostre case sono diventate più essenziali nelle nostre vite quest'anno. Sono lieto di introdurvi l'ultimo nato nella famiglia degli HomePod di Apple, l'Homepod mini", ha detto Cook introducendo il mini smart speaker. L'HomePod mini ha il processore 5S usato per l'Apple Watch, ed è munito della funzione 'intercom'. Il costo è 99 dollari e sarà disponibile in nero e bianco dal prossimo 6 novembre.