Con alcune app si possono monitorare mostre e eventi d’arte
Con alcune app si possono monitorare mostre e eventi d’arte

Lo smartphone è uno strumento perfetto per tutti gli appassionati di arte e cultura. Con le app per appassionati di arte, infatti, è possibile non perdersi neanche un appuntamento, avere sotto controllo date e luoghi dei vernissage più importanti, visionare le opere più conosciute e conoscere gli eventi culturali che si svolgono nella zona in cui – magari – si è in vacanza.

Google Arts & Culture
La app del colosso di Mountain View permette di avere accesso a più di 1200 tra musei, gallerie d’arte e istituzioni culturali in tutto il mondo. Google Arts & Culture segnala in tempo reale quali sono gli eventi culturali e le mostre d’arte che si svolgono nella zona in cui ci si trova, con la possibilità, per alcune di esse, di fare un tour virtuale e scoprire i capolavori che si potranno poi ammirare dal vivo. L’app permette anche di ricevere informazioni dettagliate su un’opera semplicemente inquadrandola con la fotocamera del proprio smartphone, di creare la propria mostra d’arte virtuale da condividere poi con i propri contatti. Il database digitale ha moltissime opere che si possono visionare in altissima definizione.

App Store
Play Store

Evenbrite
È l’app ideale per chi vuole scoprire quali sono gli eventi in programma in una determinata zona. Mostre d’arte, appuntamenti culturali ma anche concerti e festival sono presentati in Evenbrite in un comodo elenco sempre in aggiornamento. È anche possibile condividere gli eventi ai quali si è interessati con gli amici e aggiungere data e ora nel proprio calendario. Evenbrite consente anche di comprare online i biglietti per moltissimi eventi pagando in mobilità con lo smartphone.

App Store
Play Store
 

Artribune. Arte intorno
Artribune fornisce informazioni dettagliate su mostre d’arte e vernissage in tutto il mondo. Per ogni evento sono segnalati date e orari di apertura, nonché i contatti più importanti per avere maggiori informazioni. C’è anche una sezione “news” con tutte le notizie del mondo dell’arte sempre disponibili e una “magazine” con approfondimenti sul mondo del vernissage e della cultura italiana e mondiale. L’app, al momento, è disponibile sono per Iphone.

App Store



Smartify
Questa app consente di avere a disposizione una guida online quando si visitano i più importanti musei del mondo. Basta inquadrare l’opera d’arte con lo smartphone per avere immediatamente disponibili le informazioni più rilevanti, dall’autore alla storia dell’opera. Al momento l’archivio digitale di Smartify contiene i capolavori del Louvre di Parigi, del Metropolitan Museum of Art di New York, del Rijksmuseum di Amsterdam e della Wallace Collection di Londra, ma è in costante espansione e presto verranno inseriti altri musei e altre opere d’arte.

App Store
Play Store


FAI
L’app del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) consente di avere sempre a disposizione la mappa digitale di tutti i luoghi selezionati dall’organizzazione all’interno del territorio italiano. Più di 1000 siti tra mostre, gallerie d’arte, musei, dimore storiche con tantissimi eventi e le informazioni dettagliate su ogni sito, con le date e l’accesso completo al calendario con tutti gli appuntamenti. L’app permette anche di conoscere in anteprima le Giornate FAI di Primavera, l’evento nazionale durante il quale l’organizzazione apre tanti luoghi culturali e siti dedicati all’arte in tutta Italia solitamente non accessibili al pubblico.

App Store 
Play Store