Mercoledì 24 Aprile 2024

Trevisan, terra promessa E’ agli ottavi

I quarti di finale del 2020 a Parigi non erano arrivati per caso. Martina Trevisan (nella foto) può puntare tranquillamente a raggiungerli di nuovo al Roland Garros – e poi chissà – vista l’autorità con cui ieri ha piegato al terzo turno l’australiana Daria Saville. La 28enne fiorentina si è imposta per 6-3 6-4 guadagnandosi gli ottavi in cui incontrerà domani la bielorussa Aliaksandra Sasnovich: una coetanea di Martina e numero 47 Wta (l’azzurra è numero 59) che nel corso di questo torneo ha già mandato a casa due vincitrici di Slam, Agelique Kerber e Emma Raducanu. Trevisan però sembra cresciuta molto anche nella consapevolezza dei propri mezzi, come testimoniato dal recentissimo titolo vinto a Rabat. Per il terzo turno oggi in campo Camila Giorgi contro la numero 7 del seeding, la bielorussa Aryna Sabalenka.

Nel torneo maschile, ieri le prove di forza al terzo turno di Novak Djokovic contro lo sloveno Aljaz Bedene, battuto 6-3 6-3 6-2, e di Rafael Nadal che ha regolato l’olandese Van de Zandschulp col punteggio di 6-3 6-2 6-4. I campionissimi eterni non arretrano ma nella loro parte del tabellone c’è il 19enne Carlos Alcaraz, stella nascente di Spagna che nella serata di ieri ha affrontato lo statunitense Sebastian Korda. Avanti anche il n.3 Alexander Zverev cui sono serviti due tie break per piegare lo statunitense Brandon Nakashima, battuto 7-6(2) 6-3 7-6(5).

Pur senza Matteo Berrettini, che ha ufficializzato il rientro post operazione a Stoccarda, sull’erba, tra una settimana, puntiamo ora agli ottavi con due azzurri. Jannik Sinner, n.12 Atp, sfida lo statunitense Mackenzie McDonald, numero 60 del ranking, mentre Lorenzo Sonego (n.35) trova il norvegese Casper Ruud, uno da Top 10 (è n.8). Ma Lollo, al suo top, riuscì anche a battere Djokovic.

Paolo Grilli