Mercoledì 24 Aprile 2024

Atp Finals, Thiem batte Zverev e vola in finale contro Tsitsipas

L’austriaco ha vinto la seconda semifinale contro Zverev. L'ultimo atto al cospetto del greco che oggi ha eliminato Federer

Dominic Thiem in finale agli Atp Finals di Londra (Ansa)

Dominic Thiem in finale agli Atp Finals di Londra (Ansa)

Londra, 16 novembre 2019 – Sarà tra Dominic Thiem e Stefanos Tsitsipas la finale delle Atp Finals 2019. Il tennista austriaco ha sconfitto nella seconda semifinale il 22enne Alexander Zverev col punteggio di  7-5 6-3 in un’ora e trentacinque minuti. Per Thiem è la prima finale in carriera al Master e con questo risultato finirà la stagione al numero quattro della classifica mondiale scavalcando Medvedev.

Tsitsipas elimina Federer 6-3, 6-4. Greco in finale

THIEM SOLIDO, TESO ZVEREV – Partita equilibrata nel primo set, parte meglio Zverev che si conquista una palla break al terzo game – Thiem annulla col servizio – e una sul 3-2, ma l’austriaco recupera con una prima di servizio e un diritto preciso. Da qui in avanti non ci sono particolari chance, anche se Zverev sembra più centrato con Thiem falloso col diritto. Si arriva al 6-5 Thiem, qui Zverev sbaglia due diritti e concede set point, sul primo Thiem spara in rete un diritto, ma sul secondo è il tedesco a regalare il set con un doppio fallo di pura tensione. Il secondo parziale vive invece il momento decisivo al sesto game sul 3-2 Thiem. Zverev, al servizio, va 40-15 ma piomba a palla break con un doppio fallo e uno smash out. Annulla con il servizio ma la sequenza di errori non è finita: ancora smash sbagliato e rovescio in corridoio, stavolta Thiem non sfrutta un rovescio lungolinea. Tuttavia, è questo il game decisivo e alla fine Zverev non passa la rete col diritto e al punto successivo Thiem si prende il break con un passante di rovescio e volèe del tedesco in rete. Thiem non si volta più, arriva al 5-3 e serve per il match: una volèe e un diritto chiudono la contesa. L’austriaco vince per 7-5, 6-3 e domani affronta Tsitsipas nell’ultimo atto.