Atp Finals 2019 semifinali, Tsitsipas elimina Federer

Bastano due set (6-3, 6-4) al greco per battere il numero 3 del mondo e strappare il pass per la finale del torneo dove troverà l'austriaco Thiem, vincente sul tedesco Zverev (7-5, 6-3)

Stefano Tsitsipas, primo finalista delle Atp Finals 2019

Stefano Tsitsipas, primo finalista delle Atp Finals 2019

Londra, 16 novembre 2019 – È una sfida combattuta quella che va in scena a Londra, valida per la prima semifinale delle Atp Finals 2019, tra l’esordiente Stefano Tsitsipas e il sei volte campione Masters Roger Federer. Le qualità del giovane tennista greco hanno però davvero fatto la differenza, lo svizzero ha provato a sfruttare la sua esperienza nei momenti di difficoltà ma non è bastato. Tsitsipas vince per 2-0 (6-3, 6-4) e vola così in finale, Federer si deve arrendere ad un passo dall’approdare a giocarsi il torneo nella sfida decisiva. La finale sarà Stefano Tsitsipas-Dominic Thiem.

Il primo set (6-3) si apre con due game consecutivi vinti da Tsitsipas, bravo a sfruttare i tanti errori nelle prime fasi di gara da parte di Federer, il quale non riesce a reagire e subisce anche il game del 3-0 chiuso tra l’altro con un ace a favore del greco. Lo svizzero si rialza nel quarto gioco, vincendolo a 0 e muovendo il punteggio sul 3-1. Il numero 6 del mondo però torna a tre lunghezze di vantaggio nel game immediatamente successivo, tanti gli errori di Federer soprattutto in risposta, meno in servizio visto il 4-2 rimediato nel sesto gioco con battuta a favore. Il settimo gioco è molto combattuto, Federer si porta sul 40-0 ma si fa rimontare da Tsitsipas, che si porta sul 5-2 dopo due vantaggi. Lo svizzero riesce ad accorciare sul 5-3, ma Tsitsipas non sbaglia nel game successivo e al settimo vantaggio chiude sul 6-3 il primo set. 

Nel secondo set (6-4) Federer parte tentando di invertire il trend del primo, e si accaparra a 0 il primo game. Tsitsipas risponde presente e si porta in parità nel gioco successivo, e completa l’opera conquistando un break a 0 nel terzo game e portandosi in vantaggio 2-1. Contro-break immediato dello svizzero, che prima spreca un 40-0 a favore ma al secondo vantaggio rimedia e si riporta sul 2-2. La risposta del greco non si fa attendere, e un nuovo break nel quinto game gli permette di riportarsi sul 3-2. Lo stacco decisivo nella partita arriva nel gioco successivo, con Tsitsipas che sfrutta al meglio il servizio per portarsi sul 4-2. Il numero 3 del mondo tenta di rimanere attaccato al match, e ci riesce nel settimo game vincendolo e portandosi sul 4-3. Ma il vincitore dell’ultima edizione della Next Gen Atp Finals oggi ha davvero qualcosa in più, e si porta subito sul 5-3 andando a giocare il primo set game. Che spreca: Federer sfrutta bene tutte le battute a suo favore e accorcia sul 5-4. Tocca quindi a Tsitsipas servire per il match: Federer resiste fino al primo vantaggio, ma poi è costretto a cedere alla superiorità mostrata oggi dal greco, che chiude con un ace sul 6-4 e vola in finale! 

In finale la sfida tra Stefano Tsitsipas-Dominic Thiem. Nell'altra semifinale l'austriaco ha battuto in due set con il punteggio di 7-5, 6-3 il tedesco Alexander Zverev in un'ora e 35 minuti di gioco.