Mercoledì 24 Aprile 2024

Wimbledon, Sinner-Djokovic: orario, dove vederla in tv e precedenti

L'azzurro sfida il campione serbo per un posto in semifinale nello Slam londinese

Jannik Sinner (Ansa)

Jannik Sinner (Ansa)

Londra, 4 luglio 2022 - Contro il numero uno, nello Slam più prestigioso di tutti. Jannik Sinner si prepara a vivere una giornata di grandi emozioni, domani, quando affronterà Novak Djokovic nei quarti di finale di Wimbledon. Un percorso inaspettato, per certi versi, considerata la scarsa attitudine del gioco dell'azzurro sull'erba. Un tabù che, evidentemente, è stato sfatato definitivamente negli ottavi di finale, dove a rimetterci le penne è stato un altro wonder-kid: Carlos Alcaraz. Domani sarà un match ad alta tensione, dove il serbo parte in vantaggio nei pronostici. Ma Sinner ha voglia di stupire ancora.

Djokovic: "Sinner è già un top"

Ad incensare Sinner ci ha pensato proprio Novak Djokovic, che ha elogiato il giovane talento azzurro: "Ha molto talento, è già un top player. L'ho visto giocare su molte superfici ed è migliorato tanto, non sembra neanche soffrire la pressione dei grandi palcoscenici. Ha fiducia in sé e pensa di poter vincere con chiunque. Ha grande esperienza nonostante la giovane età. È molto solido: ha il servizio, la risposta, il dritto e il rovescio. Vedo in lui un po' del mio gioco". Parole di elogio assoluto, per fenomeno classe 2001 che deve ancora crescere sotto diversi aspetti, ma è già in grado di confrontarsi con i più forti. Cosa che dovrà fare domani, contro il più forte di tutti.

Il percorso a Wimbledon

Jannik Sinner arriva a questi quarti di finale dopo aver sconfitto Stan Wawrinka in quattro set, Mikael Ymer in quattro e John Isner in tre. La vittoria dall'impatto mediatico maggiore, però, è quella ottenuta contro Carlos Alcaraz, steso in quattro set con lampi di dominio del gioco. Novak Djokovic, dal canto suo, ha eliminato Kwon in quattro set, Kokkinakis in tre, il connazionale Kecmanovic in tre e van Rijthoven in quattro. Quella con l'azzurro sarà, senza dubbio, la sfida più complessa del serbo finora nello Slam.

I precedenti tra Sinner e Djokovic

Jannik Sinner e Novak Djokovic hanno incrociato le racchette una sola volta durante la loro carriera. Complice, ovviamente, la giovanissima età dell'azzurro. Il serbo uscì vincitore da quella sfida giocata a Monte-Carlo nel 2021, nel secondo turno del torneo sulla terra rossa. Domani tutto sarà diverso, a partire dalla superficie fino ad arrivare alla maturità di Sinner, in crescita partita dopo partita.

Orario e dove vederla in tv

La partita tra Djokovic e Sinner si disputerà martedì 5 luglio, sul Campo Centrale di Wimbledon, a partire dalle ore 14:30. L'incontro sarà visibile su Sky Sport in esclusiva, e in streaming su Now Tv e Sky Go. Leggi anche: Tour de France, i dettagli della tappa 4