Giovedì 25 Aprile 2024

Martina Navratilova: "Ho un doppio cancro. Lotterò con tutte le mie forze"

La diagnosi di un tumore alla gola e uno al seno. L'ex tennista: "È un doppio colpo grave, ma ancora risolvibile. Sarà doloroso, spero in un esito favorevole"

Martina Navratilova (Ansa)

Martina Navratilova (Ansa)

Milano, 2 gennaio 2023 - Dramma per Martina Navratilova. All'ex stella del tennis è stato diagnosticato un doppio cancro, alla gola e al seno, al primo stadio. "È un doppio colpo grave, ma ancora risolvibile - le parole della ceca naturalizzata americana al quotidiano britannico The Times - Spero in un esito favorevole. Sarà doloroso, ma lotterò con tutte le mie forze". Per la classe '56 la lotta contro il tumore non è una novità: già nel 2010 le fu trovato un cancro al seno, che sconfisse dopo essersi sottoposta a un ciclo di radioterapia. A dare un aggiornamento su Navrativola ci ha pensato anche una sua portavoce. "Entrambi i tumori sono in fase iniziale, al primo stadio, la prognosi è buona e Martina inizierà il trattamento questo mese. Il tipo di cancro è l'HPV e questa forma di tumore risponde molto bene al trattamento - ha sottolineato - Martina ha notato un linfonodo ingrossato nel collo durante le finali WTA di Fort Worth. E quando il linfonodo non si è ridotto, è stata eseguita una biopsia i cui risultati hanno evidenziato un cancro alla gola al primo stadio".

Martina Navratilova: guarita da due tumori. La commozione per la canzone di Elton John

Carriera da record

Ritiratasi nel 2006, Navrativola in carriera ha vinto 18 titoli del Grande Slam (il conto sale addirittura a 59 se si considera gli incontri doppio e in doppio misto) e detiene tre record assoluti, sia a livello femminile che maschile: maggior numero di titoli vinti (344), maggior numero di titoli vinti in singolare (167) e maggior numero di titoli vinti in doppio (177). Nel 2000 è stata inserita nella International Tennis Hall of Fame. Avrebbe dovuto commentare il prossimo Australian Open, ma ovviamente darà forfait per dedicarsi alla cura di se stessa. 

Leggi anche: United Cup, Italia ad un passo dai quarti di finale