Giovedì 25 Aprile 2024

Marco Cecchinato, impresa al Roland Garros. Batte Djokovic ed è in semifinale

Il tennista palermitano ha piegato il serbo in 4 set, per 3 ore e 30 minuti di gioco: "Mi batteva molto forte il cuore". In semifinale trova l'austriaco Dominic Thiem

Marco Cecchinato (Ansa)

Marco Cecchinato (Ansa)

Parigi, 5 giugno 2018 - Marco Cecchinato entra nella storia del tennis italiano di diritto, e di rovescio, volando in semifinale al Roland Garros. Il tennista palermitano ha battuto l'ex numero uno al mondo, Novak Djokovic, ai quarti con il punteggio di 6-3, 7-6, 1-6, 7-6  in 3 ore e 30 minuti. Cecchinato ora dovrà affrontare Dominic Thiem. L'austriaco, numero 8 del ranking mondiale e settima testa di serie, ha battuto il tedesco Alexander Zverev, numero 3 Atp e secondo favorito del tabellone, con il punteggio di 6-4 6-2 6-1, in un'ora e 50 minuti.

L'azzurro in precedenza aveva steso in quattro set il belga David Goffin, numero 9 al mondo, col punteggio di 7-5, 4-6, 6-0, 6-3. Il siciliano, numero 72 del ranking mondiale, è alla seconda presenza nel tabellone principale dello Slam francese. 

Un po' sopraffatto dall'emozione il tennista italiano commenta l'impresa: "Mi batteva molto forte il cuore lui ha spinto e alla fine giocava meglio e iniziavo a crederci meno, ma ora sono in semifinale". Una lacrimuccia di gioia spunta sul suo viso: "Ho iniziato il match convinto che non avevo nulla da perdere e ho iniziato a crederci, non pensavo di fare questo match sono stato aggressivo, convinto di vincere, coraggioso e perfetto. Ho fatto tanti sacrifici, è incredibile aver raggiunto le semifinali".

Ormai Cecchinato ci ha abituato bene. La sua scalata nel torneo parigino sta esaltando gli italiani, che godono a vedere un connazionale raggiungere le semifinali del secondo Slam stagionale, sulle orme dell'impresa riuscita esattamente 40 anni fa a Corrado Barazzutti, attuale capitano di Coppa Davis, sempre sui campi parigini. 

Il siciliano, che ha conquistato il primo titolo Atp a Budapest a fine aprile, è l'ottavo italiano nella storia a centrare una semifinale a livello Slam. Prima di Goffin aveva messo in fila il rumeno Marius Copil, l'argentino Marco Trungelliti, lo spagnolo Pablo Carreno Busta. Oggi il capolavoro, battere anche Djokovic, numero 22 della classifica mondiale, 20esimo favorito del seeding, ed ex numero uno del mondo. IL serbo era di casa: qui ha vinto nel 2016 ed è stato finalista nel 2015, 2014 e 2012.