Lunedì 6 Maggio 2024

Roland Garros, Cecchinato batte anche Goffin e vola ai quarti da Djokovic

Impresa dell'azzurro, il nono giocatore italiano ad arrivare ai quarti del torneo parigino. Belga, numero 9, ko in quattro set. Ma per accedere alla semifinale c'è il fortissimo serbo da battere

Marco Cecchinato al Roland Garros (Ansa)

Marco Cecchinato al Roland Garros (Ansa)

Parigi, 3 giugno 2018 - L'azzurro Marco Cecchinato continua la sua marcia trionfale al Roland Garros, qualificandosi ai quarti di finale del torneo, secondo slam della stagione, grazie al successo in quattro set sul belga David Goffin, numero 9 al mondo, col punteggio di 7-5, 4-6, 6-0, 6-3. Ora il palermitano, per accedere alla semifinale, dovrà battere il serbo Novak Djokovic, che ha regolato in tre set lo spagnolo Verdasco.

L'azzurro, numero 72 del ranking mondiale, è alla seconda presenza nel tabellone principale dello Slam francese. Era dal 2011 che un tennista italiano non arrivava tra i migliori otto di questo torneo. L'ultimo fu Fabio Fognini, poi costretto da un infortunio a dare forfait proprio contro Novak Djokovic. 

Il 25enne siciliano, che ha conquistato il primo titolo Atp a Budapest a fine aprile, ora è ai quarti di uno Slam, racconta l'impresa: "Al primo turno ero sotto due set a zero e adesso invece mi ritrovo nei quarti, dopo aver eliminato due giocatori di alto livello come Carreno Busta e Goffin. Per me è come vivere un sogno. Affrontare Djokovic una sfida? Più che altro per me è un onore potermi misurare con un campione del genere…". Tra i due non ci sono precedenti.  

Negli ottavi a Parigi c'è anche Fabio Fognini, numero 18 Atp e 18esima testa di serie. Il 31enne di Arma di Taggia, all'undicesima partecipazione a Parigi, si giocherà domani un posto nei quarti di finale con il croato Marin Cilic, numero 4 del mondo.