Mercoledì 24 Aprile 2024

Djokovic a Federer: "Hai fissato lo standard d'eccellenza"

Il serbo sull'addio dello svizzero al tennis: "È stato un onore conoscerti dentro e fuori dal campo e lo sarà ancora per molti altri anni a venire"

L'abbraccio a Wimbledon fra Federer e Djokovic

L'abbraccio a Wimbledon fra Federer e Djokovic

Milano, 16 settembre 2022 - "Roger, è difficile vedere questo giorno ed esprimere a parole tutto ciò che abbiamo condiviso in questo sport. Oltre un decennio di momenti incredibili e battaglie a cui ripensare". Dopo Rafael Nadal, anche l'altro grande avversario di Roger Federer, che nella giornata di ieri ha annunciato la volontà di appendere la racchetta al chiodo, ha voluto complimentarsi con l'elvetico. Stiamo ovviamente parlando di Novak Djokovic, che contro lo svizzero ha dato vita ad alcuni degli incontri più spettacolari che si ricordino negli ultimi 16 anni. "La tua carriera ha fissato lo standard dell'eccellenza e di cosa significhi raggiungere il top con integrità e freddezza. È stato un onore conoscerti dentro e fuori dal campo e lo sarà ancora per molti altri anni a venire", si legge nel messaggio indirizzato da Djokovic nei confronti di Re Roger

I precedenti

 

A livello di precedenti, i due si sono affrontati in totale 50 volte, con il bilancio di 27-23 in favore di Nole, che ha fatto suo anche l'ultimo match: la semifinale dell'Australian Open 2020. A livello di Grande Slam, Federer e Djokovic si sono sfidati in 17 occasioni. Insomma, una rivalità seconda solo a quella fra Nadal e il classe '81, per il quale il serbo ha ancora parole importanti. "So che questo nuovo capitolo conterrà cose incredibili per te, Mirka, i bambini, tutti i tuoi cari. I tuoi fan - conclude Djokovic - possono ancora aspettarsi molto da te. Dalla nostra famiglia alla tua, ti auguriamo tanta gioia, salute e prosperità in futuro. Non vedo l'ora di celebrare i tuoi successi e di vederti a Londra".

 

Leggi anche: L'omaggio di Serena