Mercoledì 24 Aprile 2024

Quando Roger Federer era il "piccolo diavolo". Le 10 cose che non sai sul re del tennis

Per metà sudafricano, da ragazzino era ‘little satan’ e avrebbe potuto fare il calciatore: tutte curiosità di Re Roger

Roma, 15 settembre 2022 - Del tennista Roger Federer si sa tutto, degli slam vinti, dei record di Wimbledon, dei titoli conquistati, delle rivalità, ma dietro al personaggio pubblico ci sono tante sfaccettature che lo hanno reso più umano. Partendo dal carattere e dal fatto che non è svizzero al 100%. E se non fosse stato tennista avrebbe fatto il calciatore.

Roger Federer (Ansa)
Roger Federer (Ansa)

Quanto ha guadagnato Federer in carriera: un patrimonio di soli premi 1) E’ per metà sudafricano - Roger Federer è una istituzione in Svizzera, ma nella sua famiglia ci sono origini africane. Infatti, la madre, che si chiama Lyette Durand, è sudafricana, mentre il padre è svizzero.

2) Avrebbe potuto fare il calciatore - Prima di dedicarsi totalmente al tennis dall’età pre adolescenziale, Roger Federer ha praticato anche calcio. Ha giocato nelle giovanili del Basilea e ha continuato a cimentarsi fino a 13 anni. Per inciso, Federer è grande tifoso del Basilea tanto che spesso lo si vede al St. Jakob Park.

3) Tecnica ok, fisico rivedibile - Roger Federer non è sempre stato perfetto. Anzi. A 13 anni il programma federale Tennis Etudes lo giudicò positivamente dal punto di vista tecnico ma negativamente dal punto di vista fisico. Per quanto riguarda l'alimentazione, fino ai 14 anni Federer è stato vegetariano, mentre da tennista professionista ha sempre mangiato un piatto di pasta poco condita prima di una partita. 4) Il caratteraccio - Il giovane Federer è stato molto turbolento dal punto di vista caratteriale. Lo avevano infatti soprannominato Little Satan, ovvero piccolo diavolo. Il suo comportamento infastidiva anche gli avversari tanto che spesso lo facevano allenare nel campo più lontano per non far sentire le sue imprecazioni. 5) L’Orange Bowl - Nel 1998, Roger Federer vinse a livello juniores il torneo Orange Bowl ai danni di Guillermo Coria in finale, in semifinale altri due big dell’epoca successiva come David Nalbandian e Feliciano Lopez, e a fine partita attaccò fuori dalla sua stanza un cartello con su scritto ‘Il n°1 vive qui’. 6) Debutto in Davis contro l’Italia - All’età di 18 anni, Roger Federer debuttò in Coppa Davis il 2 aprile 1999 a Neuchatel vincendo in quattro set la partita contro l’azzurro Davide Sanguinetti. 7) La moglie - Casuale anche l’incontro con Mirka Vavrinets, sua attuale moglie. I due si sono conosciuti su un campo di allenamento durante le Olimpiadi di Sydney 2000 quando entrambi rappresentavano la Svizzera. In Australia scattò anche il primo bacio. 8) Due coppie di gemelli - Roger e Mirka si sono sposati l’11 aprile 2009, pochi mesi dopo, a luglio, hanno dato alla luce una coppia di gemelle - Mila Rose e Charlene Riva - mentre 5 anni più tardi, il 6 maggio 2014, hanno avuto una nuova coppia di gemelli, Leo e Lennart. 9) Roger zio - Roger Federer ha una sorella di nome Diana che lo ha reso zio nel settembre 2010. Incredibilmente anche lei ha concepito una coppia di gemelli… 10) Federer e la Playstation - Anche Roger si diletta con i videogiochi, compresi quelli tennistici, ma la sua prima scelta non è se stesso bensì Rafa Nadal e Gael Monfils. Leggi anche - Roger Federer si ritira, dove vedere le ultime partite