Giovedì 25 Aprile 2024

Coppa Davis, Italia-Croazia: Musetti facile con Gojo, vince anche Berrettini

L'azzurro ha vita facile con Gojo, dopo un primo set combattuto non c'è partita nel secondo. Berrettini soffre con Coric, cede un set, poi si riprende e lo travolge

Lorenzo Musetti (Ansa)

Lorenzo Musetti (Ansa)

Bologna, 14 settembre 2022 - Parte bene il girone A di Coppa Davis per l'Italia. Lorenzo Musetti ha confermato i pronostici della vigilia e battuto il croato Borna Gojo per 6-4 6-2 portando a casa il primo punto della sfida. Partita più combattuta nel primo set, decisamente meno nel secondo dove Musetti ha preso il volo. L'Italia parte con il piede giusto anche con Matteo Berrettini che soffre nel primo set, perso al tie break, prima di travolgere Coric e chiudere il match sul 2-1.

Coppa Davis 2022, Italia-Argentina in tv: orario e dove vederla

Gojo attacca, Musetti replica

Musetti sostituisce Sinner, acciaccato alla caviglia, e affronta quel Gojo che l’anno scorso ha battuto Lorenzo Sonego. La Davis è sempre una brutta gatta anche con 100 posizioni di differenza nel ranking Atp. Il croato imposta il match su un tennis di attacco, con pochi scambi e sfruttando il servizio, ma già sull’1-1 Musetti si fa pericoloso con una palla break annullata con uno smash in attacco. Sul due pari, l’azzurro si fa sempre più pressante, prima salendo 0-30 con la solidità da fondo campo, poi issandosi fino alla palla break sfruttata anche con un po’ di fortuna sull’avanzata di Gojo. Fa presto Musetti a prendere il largo sul 4-2 nel game successivo sfondando con il diritto e non lasciando punti all’avversario. Su 4-3, Gojo va 15-30 contro il servizio, ma Musetti alza il suo livello con diritto e serve and volley al punto successivo, il game poi viene chiuso con smorzata e volèe di rovescio: 5-3. Il tennis di Gojo si scompone, Musetti sale in cattedra a dirigere, non le orchestre sugli spalti ma il suo tennis, e arrivano tre set point. Il croato attacca e i tre passanti di Musetti escono. Gojo annulla in totale quattro set point si issa 5-4. Non c’è problema, l’azzurro amministra bene il decimo game e chiude con il rovescio il set. 6-4.

Nessun problema nel secondo

Liberatosi di qualche possibile tensione per un punto molto importante all’esordio, Musetti amplifica ancora di più la differenza di livello con l’avversario ad inizio secondo set, prendendosi subito il break e poi confermandolo al game successivo. L’azzurro, anche nel terzo game, allunga il divario riuscendo a strappare un altro break dopo quasi 15 minuti di gioco tra passanti, volèe e pallonetti che aizzano l’entusiasmo del pubblico di Bologna. Musetti ora viaggia sul velluto e sale agilmente sul 5-1, punteggio propedeutico alla chiusura finale per 6-2.

Berrrettini ok

Dopo il primo punto azzurro, arriva anche il secondo con Berrettini che batte Coric 2-1. L'italiano cede il primo set al tie break poi travolge il croato vincendo 6-2;6-1 il secondo e terzo set. In seata il doppio Bolelli-Fognini contro Metkic-Pavic.

Leggi anche - Coppa Davis, il calendario