Mercoledì 24 Aprile 2024

Sinner e Berrettini a rischio per la Davis

Preoccupano le condizioni dei due azzurri: ieri Jannik si è arreso a Vienna contro Medvedev, la caviglia lo condiziona ancora

Migration

Niente da fare, ancora una sconfitta contro Medvedev e adesso per Jannik Sinner il cammino verso le Finals di Torino diventa davvero in salita.

L’altoatesino ieri si è arreso all’ex numero uno nei quarti di finale dell’Atp 500 di Vienna, battuto 6-4 6-2 in 93 minuti di gioco da Danil Medvedev, e a questo punto solo l’aritmetica tiene in vita il sogno di approdare alle Nitto ATP Finals. Sinner dovrà testare ancora la caviglia in vista del Masters 1000 di Parigi Bercy, in programma la prossima settimana, ma la vittoria di Felix Auger-Aliassime a Basilea gli chiude di fatto le porte per lo show finale. Sinner rientrava nel torneo di Vienna tre settimane e mezzo dopo l’infortunio alla caviglia destra rimediato in semifinale a Sofia.

Contro Medvedev ha sbagliato troppi smash (quattro), non ha avuto il solito apporto dalla battuta, ha dato tutto ma ha anche mostrato di avere ancora qualche problema all’articolazione che ne ha condizionato gli spostamenti. E contro Medvedev, che lo ha battuto per la quarta volta in quattro confronti centrando l’ottava semifinale della stagionale, non c’era molto da fare, soprattutto in queste condizioni.

Ora il russo sfiderà per la quinta volta in carriera Grigor Dimitrov, dopo aver mostrato un altissimo livello contro l’azzurro. Tanti sbagli da parte di Sinner che ha chiuso il match con 26 errori gratuiti (di cui 18 con il dritto) e appena il 53% di prime palle in campo.

Considerando anche anche Berrettini è ormai fuori dai giochi, salvo miracoli le Finals che per il secondo anno consecutivo si terranno a Torino (fino al 2025) non avranno italiani in campo.

Ma per i due azzurri l’allarme rieschia di scattare anche in prospettiva Coppa Davis: nei quarti di finale l’Italia dovrà affrontare gli Stati Uniti il 27 novembre a Bologna, avere o non avere Sinner e Berrettini fa una certa differenza. Il ct Volandri li ha convocati con Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego e i doppisti Fabio Fognini e Simone Bolelli.

A Basilea invece sarà Carlos Alcaraz ad affronterare il canadese Felix Auger-Aliassime nella prima semifinale degli Swiss Indoors Basel, Atp 500. Alcaraz ha battuto 6-3 6-4 il connazionale Pablo Carreno Busta, il canadese, all’undicesima vittoria consecutiva, ha liquidato 6-2 6-3 il kazako Alexander Bublik.

Flavio Cobolli e Andrea Vavassori si qualificano invece per le semifinali allo “Sparkasse Challenger Val Gardena Sudtirol”, Challenger di Ortisei.