Giovedì 25 Aprile 2024

Roma-Real Sociedad, cosa sapere sull'avversaria del giallorossi in Europa League

Ricominciano gli allenamenti a Trigoria, Olimpico prossimo al sold out

I giocatori della Roma festeggiano dopo la vittoria con la Juventus

I giocatori della Roma festeggiano dopo la vittoria con la Juventus

Roma 6 marzo 2023 - Non c'è pausa per la Roma di Mourinho che già oggi è tornata ad allenarsi a Trigoria dopo l'importante vittoria di ieri contro la Juventus. I giallorossi hanno iniziato la preparazione in vista degli ottavi di finale di Europa League contro la Real Sociedad di giovedì sera. Come accade sempre nei giorni successivi alle partite, la formazione capitolina ha lavorato divisa in due gruppi. Per i giocatori in campo ieri all'Olimpico solo lavoro in palestra. Tutti gli altri invece, oltre al lavoro in sala pesi hanno svolto esercizi in campo. Si sono allenati con la prima squadra anche alcuni giocatori della Primavera di Guidi come Cherubini, Cassano, Matteo Pellegrini e Keramitsis. Intanto il popolo giallorosso continua a prendere d'assalto i biglietti dell'Olimpico. Contro la Real Sociedad si prospetta infatti il ventiseiesimo tutto esaurito consecutivo di questa stagione. Sono circa 1500 i biglietti ancora a disposizione per l'incontro di giovedì sera, tagliandi che con ogni probabilità finiranno nelle prossime ore.

L'avversario della Roma

La partita di giovedì sera sarà un incontro inedito in campo internazionale. Sarà infatti la prima volta in assoluto tra Roma e Real Sociedad. La formazione di San Sebastian, attualmente in crisi di risultati, è reduce da appena una vittoria nelle ultime sette partite, l'unico successo arrivato in trasferta sul campo dell'Espanyol. In Europa League gli spagnoli hanno vinto il girone E contro Manchester United, Sheriff Tiraspol e Omonia. La squadra di Imanol Alguacil ha raccolto 15 punti in 6 partite, gli stessi dello United, che però a causa della peggior differenza reti degli inglesi, ha permesso agli iberici di arrivare in testa al gruppo. Nella Liga i baschi attualmente occupano il quarto posto, proprio come la Roma in Serie A, a differenza però dei capitolini, nell'ultimo incontro di Liga la Real Sociedad non è andata oltre il pareggio per 0-0 nella partita contro il Cadice. La stella della formazione ispanica è senza ombra di dubbio David Silva. L'ex Manchester City è al rientro dopo un infortunio al polpaccio e proprio contro la Roma potrebbe fare il suo ritorno dal 1° minuto. In questa stagione per il Campione del Mondo classe 1986, sono arrivati appena due gol e quattro assist in 21 partite giocate. Il ruolo però dello spagnolo è quello di rendere la manovra offensiva più fluida, a finalizzare il gioco ci pensa Alexander Sorloth, centravanti norvegese in prestito dal Red Bull Lipsia, autore fin qui di 13 gol segnati. Da tenere d'occhio anche il talento dei trequartisti della Real Sociedad, tutti molto produttivi in zona gol. 

Sirene di mercato per Abraham

Se da una parte la formazione di Mourinho pensa solo al prossimo impegno, cominciano a circolare le voci di calciomercato. Sotto la lente di ingrandimento tra i giocatori della Roma ci sarebbe Tammy Abraham. Dall'Inghilterra infatti si discute di un possibile interessamento del Manchester United per il centravanti inglese. La formazione di Ten Hag sarebbe infatti a caccia di un attaccante e il bomber dei capitolini sarebbe nella lista dei desideri del tecnico olandese. Resta però da sottolineare come il Chelsea, al termine di questa stagione, avrebbe ancora la possibilità di riprendere il giocatore, con un diritto di recompra fissato a 80 milioni.