Giovedì 25 Aprile 2024

Ciclismo, Olimpiadi 2021: Nibali convocato. La lista di Cassani

Per la prova su strada ci sono anche Bettiol, Caruso, Ciccone e Moscon

 Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali

Milano, 28 giugno 2021 - C'è anche Vincenzo Nibali fra i cinque convocati dal ct Davide Cassani nella nazionale italiana di ciclismo in vista della prova in linea alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Il direttore tecnico della nazionale azzurra alla fine ha deciso di non rinunciare all'uomo più blasonato: Nibali, 36 anni, dunque prenderà parte alle prossime Olimpiadi.

Le ultime uscite de 'Lo Squalo', apparso in crescita sia al campionato italiano che alle prime tappe del Tour de France 2021, hanno spinto Cassani ad includere Nibali nella lista dei cinque insieme ad Alberto Bettiol, Damiano Caruso, Giulio Ciccone e Gianni Moscon. Designati anche i due corridori per la prova a cronometro: sono Filippo Ganna e Alberto Bettiol. La prova in linea alle Olimpiadi di Tokyo è in programma per il 24 luglio: si correrà dal Musashinonomori Park di Chofu, a ovest di Tokyo, al Fuji Speedway, circuito automobilistico nella prefettura di Shizuoka.

Il ct Cassani ha così spiegato la scelta di convocare Nibali: "Nibali verrà a Tokyo non per il cognome che porta, ma perché può essere all'altezza della situazione - ha detto Cassani -. Con lui ci siamo ritrovati alla fine del Giro, io non volevo portarlo per il cognome che ha, ma solo perché va forte ed è tra i migliori cinque. Si è preparato come sempre, è il corridore che ha più esperienza rispetto a tutti gli altri italiani. Se non sarà in grado di vincere sarà in grado di insegnare come si corre un'Olimpiade".

Alle Olimpiadi di Rio nel 2016 soltanto una caduta fermò l'avventura di Nibali, sfortunato protagonista allora e pronto ora, chissà, al riscatto in Giappone: "A Rio avevo costruito una squadra su di lui - confessa Cassani -, una squadra impeccabile. Solo una caduta non ci ha permesso di arrivare a una medaglia che sarebbe stata d'oro".