Venerdì 26 Aprile 2024

Motogp Qatar 2018, vince Dovizioso. La classifica

Il pilota Ducati risale dalla quinta posizione poi ingaggia un duello con Marquez: è primo a Losail. Rossi terzo. L'ordine d'arrivo Motogp Qatar 2018, Zarco in pole position. La griglia di partenza Motogp Qatar 2018, orari tv (diretta Sky e differita Tv8)

MotoGp 2018, Dovizioso vince in Qatar (Ansa)

MotoGp 2018, Dovizioso vince in Qatar (Ansa)

Losail (Qatar), 18 marzo 2018 - Gara sublime di Andrea Dovizioso che va a vincere il primo gran premio di MotoGp 2018 in Qatar. Secondo Marquez, Rossi sul podio a sette decimi dal forlivese. Partito dalla quinta posizione, a metà gara Dovi si piazza dietro Zarco che ha mantenuto la testa fino al 18esimo dei 22 giri. Poi sferra l'attacco. Nell'ultimo giro duello serratissimo con il campione del mondo in carica: ha la meglio il pilota Ducati. Splendida anche la prestazione del Dottore, che dall'ottavo posto risale fino al secondo, per poi resistere in terza posizione. Successo tricolore anche in Moto2 con Bagnaia: è la prima volta che in Qatar due piloti italiani vincono in due classi diverse. 

MotoGp, ordine d'arrivo e classifica - Dovizioso, Marquez, Rossi, Crutchlow, Petrucci, Vinales, Pedrosa, Zarco, Iannone, Miller. 

CLASSIFICA PILOTI - COSTRUTTORI

Motogp Qatar 2018, orari tv (diretta Sky e differita Tv8)

DOVI: GARA PERFETTA - "Una gara perfetta in un weekend perfetto - è il commento a caldo di Andrea Dovizioso alla sua nona vittoria in MotoGp -. Ho spinto alla fine ma come sempre con Marc è stato molto difficile, soprattutto all'ultimo giro". Dovizioso non parte bene, "però ho mantenuto la calma, ho recuperato lentamente cercando di preservare le gomme". Alla fine Marquez è secondo: "Sono riuscito a batterlo ancora una volta e sono molto contento".  

ROSSI - Soddisfatto anche Valentino Rossi. "So che Marc e Dovizioso sono più veloci in questo momento e hanno qualcosa in più rispetto agli altri", ammette Vale che si aspettava "di più rispetto all'anno scorso perché con la moto di quest'anno mi sento meglio". Ma alla fine "sono molto contento. Quando Dovi è andato davanti ho cercato di dare il 120% per stare con loro. Mi sono divertito tantissimo, grazie al team, ora cerchiamo di continuare così".

Belen Rodriguez

MOMENTI CLOU - Giro 22 - Vince Dovizioso al fotofinish!

Giro 21 - Marquez supera Dovi!

Giro 21 - Marquez e Dovi incollati nell'ultimo giro

Giro 18 - Dovi-Marquez-Rossi

Giro 18 - Zarco incassa l'attacco anche di Crutchlow

Giro 17 - Confronto spettacolare nelle prime posizioni. Dovizioso primo, poi Marquez, Zarco scivola in terza

Giro 16 - Risale Vinales, è ottavo

Giro 14 - Zarco guida, Marquez e Dovizioso all'inseguimento

Giro 12 - Rins cade, è out. Fuori anche Lorenzo

GIro 11 - Dovizioso supera anche Marquez: è secondo!

Giro 10 - Marquez si riprende il secondo posto. Rossi sorpassato anche da Dovizioso 

Giro 7 - Doppio sorpasso di Dovizioso, è in quarta posizione

Giro 6 - Zarco guida, poi Rossi, Marquez, Petrucci, Crutchlow e Dovi

Giro 5 - Attacco di Rossi su Marquez, è secondo!

Giro 4 - Pedrosa scivola dietro a Petrucci, lo sorpassa anche Crutchlow

Giro 3 - Rossi è terzo! Rimonta dall'ottava posizione. Dietro Pedrosa, poi Petrucci

Giro 2  - Jorge Lorenzo finisce 13esimo

Giro 2 - Zarco si riprende la prima posizione. 

Giro 1 - Errore di Zarco, ne approfitta Marquez. 

Giro 1 - Partenza ottima di Zarco, è davanti 

MOTO2 - Doppietta italiana in Moto2 nel Gran Premio del Qatar. Francesco Bagnaia ha trionfato a Losail con lo Sky Racing Team precedendo in volata il connazionale Lorenzo Baldassarri. Completa il podio Alex Marquez, terzo a oltre cinque secondi dalla coppia italiana. Nella top ten anche Mattia Pasini, quarto, e Luca Marini, nono. Più indietro Simone Corsi (14°) e Andrea Locatelli (19°). Nelle retrovie Romano Fenati (24°), Stefano Manzi (26°) e Federico Fuligni (29°).

MOTO3 - E' spagnolo il primo successo del motomondiale 2018: Jorge Martin vince la gara d'esordio in Moto3. Il pilota del team Gresini ha battuto al fotofinish il connazionale Aron Canet. Completa il podio Lorenzo Dalla Porta, terzo e migliore degli italiani, davanti a Niccolò Antonelli, quarto. Nella top ten anche Fabio Di Giannantonio, sesto, e Andrea Migno, decimo. Più indietro Marzo Bezzecchi (14°), Dennis Foggia (16°) e Tony Arbolino (17°). Ritiri per Nicolò Bulega ed Enea Bastianini.