Giovedì 25 Aprile 2024

Motogp Francia 2021, Ducati show: trionfa Miller. La classifica aggiornata

Quartararo in testa al Mondiale con un punto su Bagnaia. Rossi undicesimo, fuori Marquez

Jack Miller (Ansa)

Jack Miller (Ansa)

Le Mans, 16 maggio 2021 - Doppietta Ducati nel Gp di Francia 2021 di Motogp (Rivivi qui la diretta testuale). Sul circuito di Le Mans trionfa l'australiano Jack Miller su Ducati Lenovo (al secondo successo consecutivo dopo quello di Jerez) davanti a Johann Zarco su Ducati Pramac e Fabio Quartararo, partito in pole position con la Yamaha. Il francese torna in testa al Mondiale (80) con un punto su Bagnaia (79), Poi Zarco a 68 e Miller a 64. Una gara iniziata sotto la pioggia - cambio moto dopo appena 5 giri - e terminata sotto il sole, segnata dalle cadute tra cui quelle di Alex Rins e Marc Marquez che, per un tratto, ha riassaporato la testa della corsa, prima di rovinare a terra una prima volta e quindi una seconda che lo ha costretto al ritiro. Positiva, complessivamente, la prestazione degli italiani con Pecco Bagnaia quarto davanti a Danilo Petrucci, quinto. Undicesimo Valentino Rossi davanti a Luca Marini, out Lorenzo Salvadori. Peccato per Franco Morbidelli, finito ultimo a causa di una caduta dopo poche curve: aveva dimostrato di poter tenere il passo dei primi.  Prossima tappa il Gp del Mugello, in Italia. 

Motogp Francia 2021: le pagelle di Le Mans. Petrucci rivede le stelle

Classifica piloti Motogp

Sommario

Le dichiarazioni

"Una gara frenetica, a metà sono arrivati vento e pioggia", spiega un euforico Jack Miller. "I primi giri sono insidiosi, non ho capito il motivo dei long lap ma sono riuscito ad avvicinarmi a Quartararo", racconta l'australiano. "Mi sono sentito a mio agio, ho visto Zarco che si stava avvicinando e ho dovuto accelerare - prosegue il pilota Ducati - Dovevo scegliere se rientrare ai box ma ho deciso di continuare. Non posso che ringraziare il team, sono davvero fantastici".

Soddisfatto anche Johann Zarco: "Sono davvero felice, una grande gara. Quando abbiamo visto la pioggia abbiamo fatto un giro in più, se avessimo cambiato moto prima avremmo potuto vincere", dice il pilota frances.  "È stato bagnato per tanto tempo, Miller aveva la soft posteriore e forse lo ha aiutato ad andare più veloce - prosegue - Erano le condizioni perfette per me".

Esulta pure Fabio Quartararo:  "Eravamo diciannovesimi nelle FP3 ed erano condizioni insidiose, anche Rins ècaduto immediatamente", dice. "Sono abbastanza contento, è come una vittoria per me e sono felicissimo", commenta il leader del Mondiale. 

MotoGp, Gp Francia 2021 a Le Mans: orari tv prove libere, qualifiche e gara

Motogp, rivivi la diretta della gara

Moto2

In Moto2 mette le ruote davanti a tutto Raul Fernandez. Secondo Remy Gardner davanti all'italiano Marco Bezzecchi.  Gardner resiste in testa al Mondiale con un solo punto di vantaggio su Raul Fernandez 

Moto3

Sergio Garcia trionfa in Moto3: il pilota spagnolo della Gas Gas ha preceduto Filip Salac (+2.349) e Riccardo Rossi (+5.589). Quarto posto per McPhee, quinto Sasaki, sesto A. Fernandez, settimo Artigas, ottavo Acosta, nono Oncu, decimo Fenati e undicesimo Migno. Nella classifica piloti Acosta è in testa con 103 punti, seguito da Garcia a 49, Migno 47 e Fenati 46.