Giovedì 2 Maggio 2024

MotoGp Jerez 2019, Petrucci vola nelle libere 2. Risultati e tempi: Vale soltanto 16esimo

Secondo Dovi, doppietta Ducati nel pomeriggio. Marquez domina la prima sessione, poi perde terreno

Danilo Petrucci miglior tempo nelle libere (Ansa)

Danilo Petrucci miglior tempo nelle libere (Ansa)

Jerez de la Frontera, 3 maggio 2019 - E' doppietta Ducati nella seconda sessione di prove libere di MotoGp a Jerez de la Frontera, gran premio di Spagna. Il ternano Danilo Petrucci vola e registra il tempo migliore nella seconda sessione di prove libere, fermando il cronometro a 1'37"909. Secondo al rientro in pista il compagno di squadra Andrea Dovizioso (+0"097), che ha pagato una sfortunata uscita dal tracciato, scivolando in quarta posizione, salvo poi risalire. Terzo nella seconda sessione Cal Crutchlow, con la sua Honda (+0"195). Perde terreno Marquez, in testa nella prima sessione, poi quarto miglior tempo (+0"238). Ancora in difficoltà Valentino Rossi, che in sella alla Yamaha recupera solo dalla 18esima alla 14esima (+0"797).

I risultati delle qualifiche: la griglia di partenza

I risultati delle prove libere 3 A 2 minuti dalla fine della seconda sessione, i direttori di gara hanno sollevato la bandiera rossa e sospeso per un minuto la gara dopo che Karel Abrahm (Ducati) e Brdaley Smith (Aprilia) sono usciti di pista.

CLASSIFICA COMBINATA - Nel ranking che tiene conto delle prime due sessioni di libere, davanti a tutti c'è Danilo Petrucci, autore anche del miglior tempo. Scende di un gradino Marquez, dominatore della mattinata, superato nel pomeriggio dal ducatista. Terzo Andrea Dovizioso, che precede Jorge Lorenzo e Maverick Vinales. Questi i risultati combinati delle prime due sessioni:  

PRIMA SESSIONE - Il campione del mondo Marquez, come detto, ha dominato la prima sessione: sul circuito spagnolo, il pilota della Honda ha fissato il proprio miglior giro sull'1'37"921, davanti al compagno di squadra Jorge Lorenzo (+0'124) e alla Yamaha di Maverick Vinales (+0"191). Sempre nella FP1 Andrea Dovizioso su Ducati era quinto a +0"229. Ottava l'altra Ducati di Danilo Petrucci. Solo 18esimo Valentino Rossi, Yamaha, che ha pagato un ritardo da Marquez di 1"459. 

 

Sul circuito di casa Marc Marquez sembra deciso a riscattare l'amarezza di Austin e a rilanciarsi in chiave Mondiale. A cercare di ostacolarlo Andrea Dovizioso, deciso a legittimare la sua attuale leadership nella classifica. 

Orari tv di Jerez

Rivivi la seconda sessione di prove libere

MOTO 2 - C'è Marcel Schrotter (Dynavolt Intac) in testa alla seconda sessione di prove libere della Moto2 a Jerez. Il pilota tedesco registra il miglior tempo con 1'42"233 davanti a Alex Marquez, del Marc VDS Racing Team, a +0"011. Brutta caduta, invece, per lo spagnolo Jorge Navarro, dominatore della prima sessione di prove libere, che nel pomeriggio chiude solo terzo a +0"026 da Schrotter.

Nono Luca Marini dello SKY Racing Team VR46 con 1'42"215; quindicesimo il compagno di squadra Nicolò Bulega (1'42"416). Navarro aveva chiuso in testa alla classifica la prima sessione con 1'41"819, precedendo di 0.019 millesimi il sudafricano Brad Binder e di 0"97 il connazionale Jorge Martin, entrambi del team Red Bull KTM Ajo. Il migliore degli italiani era stato Luca Marini, staccato di 0"396. Decimo Lorenzo Baldassarri, Flexbox HP 40, a 0"478. Nella classifica combinata, le prime tre posizioni restano così invariate, con Navarro davanti Binder e Martin.  

MOTO3 - Nicolò Antonelli segna il migliore tempo nella seconda sessione di prove libere Moto 3. Il pilota di Cattolica, in sella alla Honda del team SIC58 Squadra Corse, ha segnato 1'46"795. Secondo Tatsuki Suzuki in 1'46"888. Il giapponese paga 93 millesimi di ritardo dalla vetta. Terzo Raul Fernandez a 0"158. Quinto Romano Fenati, settimo Tony Arbolino davanti a Celestino Vietti. 

John McPhee (Petronas Sprinta Racing) era stato il più veloce nella prima sessione. Con il tempo di 1'47"052 McPhee si era messo dietro Aron Canet (Sterilgarda Max Racing Team) a + 0"147, e la bella sorpresa Riccardo Rossi (K”mmerling Gresini Moto3) a 0"165 dalla vetta. Per l'esordiente italiano anche una caduta a tempo scaduto. Chiudeva la top 5 della Moto3 Dennis Foggia (Sky Racing Team VR46) con Lorenzo Della Porta (Leopard Racing) appena fuori dalle prime dieci posizioni. Sfortunato Andrea Migno, che sempre in testa, a dieci minuti dalla bandiera a scacchi, è vittima di un brutto incidente alla curva 3.