Giovedì 18 Aprile 2024

Motogp Austin 2019, vince Rins. Rossi secondo, giù Marquez. La nuova classifica

Il Re delle Americhe finisce a sorpresa sull'asfalto. Il Dottore al comando fino a 4 giri dalla fine, poi il sorpasso del pilota Suzuki, alla prima vittoria nella classe regina. Cambia la classifica: Dovizioso in testa

MotoGp: Rossi, Rins e Miller sul podio ad Austin (Ansa)

MotoGp: Rossi, Rins e Miller sul podio ad Austin (Ansa)

Austin (Texas), 14 aprile 2019 - Lo spagnolo Alex Rins festeggia la prima vittoria in MotoGp ad Austin. Cade il 'Re delle Americhe' Marc Marquez, partito dalla pole (la settima consecutiva in Texas) e al comando fino a più di metà gara. Valentino Rossi sale in testa dalla seconda posizione, ma si fa sorpassare a quattro giri dalla fine: il successo - il primo in carriera nella classe regina - va al pilota Suzuki. Terza piazza per l'australiano Jack Miller mentre ai piedi del podio c'è un terzetto tutto italiano, formato dalle Ducati ufficiali di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, quarto e sesto. In mezzo Franco Morbidelli. 

Cambia la classifica

MotoGp, la classifica aggiornata 

La caduta di Marquez rivoluziona la classifica piloti del mondiale: in testa ora c'è Dovizioso (54 punti), seguito da Rossi (51). Rins è terzo con 49, mentre lo spagnolo dell'Honda scivola dalla prima alla quarta posizione a 45 punti. 

Gp delle Americhe, gli orari tv 

ROSSI: RINS TROPPO VELOCE - Qualche rimpiantio per Valentino Rossi, nonostante l'occasione di centrare la prima vittoria stagionale: "Quando ho visto la caduta di Marquez, ho detto 'magari ce lo faccio...' - ha commentato a caldo Vale -. Ho spinto al massimo, ma Rins era velocissimo, ha guidato meglio. Peccato, è tanto che non vinco, ma ci siamo, siamo forti. Ci riproveremo".

RINS: HO VINTO DAVANTI AL MIO IDOLO - "E' incredibile, ho vinto davanti a Rossi: il mio idolo da ragazzo". Festeggia così la sua prima vittoria in MotoGp Alex Rins. "Sono molto felice, non ho davvero parole, devo ringraziare i fan che sono stati incredibili. Grazie alla Suzuki che ha fatto un lavoro straordinario, avevo una moto splendida e ho fatto del mio meglio" . 

MILLER - Il podio è "un'emozione fortissima" commenta Jack Miller. "E' stato un weekend incredibile, la squadra mi ha aiutato tantissimo. Abbiamo avuto un po' di fortuna ma siamo riusciti a gestire al meglio. Contro Dovizioso ho gestito il distacco per necessità, forse non abbiamo scelto la giusta gomma. Ma devo ringraziare tutti, la squadra, il team e la famiglia". 

I MOMENTI CLOU  

Vince Rins su Rossi!

Giro 16 - Rins passa Rossi!

Giro 14 - Rins tallona Rossi: è battaglia davanti. 

Giro 11 - Giù anche Lorenzo: tutte le Honda fuori. 

Giro 9 - Rossi davanti a tutti, poi Rins, Miller, Morviducci, Dovizioso. 

Giro 8 - Incredibile: caduta di Marquez! Torna in sella ma finisce a terra di nuovo: è out

Giro 5 - Caduta di Crutchlow! Marquez aumenta il vantaggio a 2 secondi. 

Giro 4 - Morbidelli passa Dovizioso: è sesto!

Giro 3 - Marquez continua a spingere: Vale staccato di 1,8'', poi Crutchlow, Miller, Rins e Dovi

Giro 1 - Rimonta lampo di Dovizioso: è già sesto!

Partenza - Rossi subito incollato a Marquez. 

 

Sport, tutti i risultati in tempo reale