Venerdì 26 Aprile 2024

Mondiali 2018, Egitto-Uruguay 0-1. Decide Gimenez

Salah parte dalla panchina Marocco-Iran Mondiali 2018, partite e classifica dei gironi in tempo reale Mondiali 2018, calendario completo. Orari tv delle partite

Gimenez festeggiato dai compagni dopo il gol (Ansa)

Gimenez festeggiato dai compagni dopo il gol (Ansa)

Roma, 15 giugno 2018 - Un gol al 90° regala all'Uruguay la vittoria sull'Egitto seconda sfida dei Mondiali 2018 in Russia. Decisivo Gimenez, che incorna di testa un cross di Sanchez nell'angolino a sinistra di El Shenawy. La nazionale di Tabarez vince per 1-0 e raggiunge così la Russia (che ieri ha strapazzato per 5-0 l'Arabia Saudita) a quota 3 nel Gruppo A.

Egitto-Uruguay 0-1 (rivivi il live)

LA CRONACA - Fino al gol la gara è stata tattica con poche emozioni. L'Egitto, privo della sua stella Salah (rimasto in panchina), ha tenuto bene fino a dieci minuti dalla fine, approfittando di tanto in tanto di alcune ripartenze e dei tanti errori dei giocatori uruguayani, ma non ha prodotto pericoli per l'ex laziale Muslera. Il muro eretto da Hector Cuper ha retto abbastanza bene l'urto contro un Uruguay che non è mai riuscito a pungere e i suoi due terminali di fuoco più pericolosi, Cavani e Suarez, si sono visti solo a sprazzi: El Matador ci ha provato una sola volta dalla distanza chiamando alla facile parata a terra El Shenawy, mentre El Pistolero ha avuto tra i piedi l'occasione più ghiotta: al 24' l'attaccante del Barcellona ha provato la girata a pochi passi dalla porta ma ha calciato malissimo centrando solamente l'esterno della rete. Poca qualità anche in mezzo al campo dove l'interista Vecino e lo juventino Bentancur solo di rado hanno cercato la verticalizzazione e non hanno mai cercato l'inserimento, al punto che a creare la superiorita' numerica della Celeste - oggi in completo bianco - in un paio di occasioni ci ha dovuto pensare capitan Godin uscito con fare imperioso dalla difesa.

Nei primi secondi della ripresa, seconda palla gol clamorosa per Suarez che, servito in maniera meravigliosa dal piatto destro di Cavani, stavolta ha trovato la provvidenziale mano destra di El Shenawy a dirgli di no. Primo sussulto di una partita che si è finalmente vivacizzata un po' rispetto al primo tempo, complici anche due squadre che con il passare dei minuti si sono allungate. Poco dopo il quarto d'ora, Tabarez ha provato a dare più vivacità ai suoi cambiando gli esterni per cercare maggiori soluzioni e servire il duo Cavani-Suarez, troppe poche volte chiamato in causa fino a quel momento, ma a tentar fortuna è stato l'Egitto che con il passare dei minuti ha preso confidenza e al 27' ci ha provato con la botta dalla distanza di Fathi bloccata da Muslera. Sul capovolgimento di fronte ancora un super El Shenawy ha neutralizzato l'uno contro uno con Suarez, servito ancora dall'assist-man Cavani. A ruoli invertiti è stato Suarez a servire Cavani a sette minuti dal termine, ma la gran conclusione al volo del giocatore del Paris Saint-Germain ha trovato ancora sulla sua strada El Shenawy. Un palo ha negato la rete su punizione a Cavani a due minuti dal termine, ma al 90' e' stato Gimenez a sfondare il muro egiziano finalizzando di testa una punizione-cross di Sanchez e soprattutto a sfatare il mito che non vedeva l'Uruguay vincente nella prima gara di una Coppa del Mondo dal 1974.

Marocco-Iran, segui la diretta

Tabellino

Egitto (4-2-3-1): El Shenawy; Fathy, Gabr, Hegazy, Abdel-Shafi; Hamed (5' st Morsy), Elneny; Warda, Elsaid, Trezeguet; Mohsen (18' st Kahraba). All. Cuper 

Uruguay (4-4-2): Muslera; Varela, Gimenez, Godin, Caceres; Nandez (13' st C.Sanchez), Vecino (42' st Torreira), Bentancur, De Arrascaeta (14' st Rodriguez); Cavani, Suarez. All. Tabarez Arbitro: Kuipers (Ola) 

Rete: 45' st Gimenez 

Note - Angoli: 5-0 per l'Egitto Recupero: 1' e 5' Ammoniti: Hegazy Var: 0 

Mondiali 2018, partite e classifica dei gironi in diretta

Formazioni ufficiali

Arbitro : Kuipers (Olanda)

Helga Lovekaty e Bruna Marquezine