Mondiali 2018, Marocco-Iran 0-1. Autogol di Bouhaddouz

L'Iran vince la sfida tra cenerentole nel gruppo B Mondiali 2018, partite e classifica dei gironi in tempo reale Mondiali 2018, calendario completo. Orari tv delle partite

Autogl del marocchino Aziz Bouhaddouz (Ansa)

Autogl del marocchino Aziz Bouhaddouz (Ansa)

Roma, 15 giugno 2018 - Un autogol del marocchino Bouhaddouz, al 95', regala all'Iran il successo contro il Marocco, sfida del Gruppo B ai Mondiali 2018. Stasera il big match del girone Spagna-Portogallo. Per la formazione di Teheran si tratta della seconda vittoria in una fase finale dei mondiali. La prima fu nel 1998 quando gli iraniani a sorpresa sconfissero 2-1 gli Stati Uniti.

LA PARTITA - L'incubo per il Marocco si materializza al 95' quando su una punizione dalla sinistra, Aziz Bouhaddouz, centravanti del St. Pauli, inserito da tecnico Renard da poco per l'assalto finale, gira in tuffo nella propria porta il pallone, battendo l'incredulo Munir. Un gol che chiude una partita scialba, che ha visto il Marocco partire in quarta e dominare i primi 20 minuti, con Belhanda e Ziyech che costringevano il numero uno Beiranvand a diversi interventi. 

Ma i ragazzi di Queiroz vincono la timidezza. La scossa la dà Jakanbahash, che sfiora la rete, evitata dai marocchini solo grazie al salvataggio di Saiss. Il Marocco inizia a dubitare della sua superiorità, e a perdere terreno. Il talentino iraniano Azmoun inizia a farsi vedere e l'Iran spaventa gli avversari. Clamorosa la doppia occasione in contropiede per Azmoun e Jakanbahash. Munir para prima di piede, e poi di braccio. 

Nella ripresa i ritmi calano, nessuno vuole perdere. Ma Queiroz spinge i suoi: con Portogallo e Spagna nel girone un pareggio potrebbe valere poco o nulla. I ritmi restano bassi fino aquando spunta Ziyech, promessa dell'Ajax che piace alla Roma. Il talentino lascia partire un mancino dal limite, e il portiere iraniano si supera con un mezzo prodigio. E' destino, quando ormai il pareggio sembra inevitabile ecco Bouhaddouz rovinare i piani di Renard. 

Nel pomeriggio, intanto, si è giocata anche la seconda partita del Gruppo A, quello della Russia. L'Urugay ha superato a fatica l'Egitto, grazie a una rete del difensore Gimenez allo scadere. Con questo successo, la Celeste si porta al comando del girone a pari punti con i padroni di casa, capaci di una miglior differenza reti in virtù della goleada di ieri all'Arabia Saudita. Marocco-Iran viene trasmessa in diretta tv Mediaset su Italia 1. 

Mondiali 2018, Portogallo-Spagna in diretta dalle 20

Il tabellino e le pagelle

MAROCCO (4-2-3-1): Munir 7; N.Amrabat 6.5 (31'st S.Amrabat 5.5), Benatia 6, Saiss 6, Hakimi 6; El Ahmadi 6, Boussoufa 6; Ziyech 5.5, Belhanda 5, Harit 5.5 (37'st Da Costa sv); El Kaabi 5.5 (32'st Bouhaddouz 4) In panchina: Bounou, Mendyl, Fajr, Boutaib, Ait Bennasser, Dirar, En Nesyri, Tagnaouti, Carcela Allenatore: Renard 5.5 

IRAN (4-1-4-1): Beiranvand 7.5; Rezaeian 6, Pouraliganji 6.5, Cheshmi 6, Hajisafi 6.5; Ebrahimi 6 (34'st Montazeri sv); Jahanbakhsh 5.5 (40'st Goddos sv), Masoud Shojaei 5.5 (23'st Mehdi 6), Amiri 6, Ansarifard 6; Azmoun 5.5 In panchina: Torabi, Mohammadi, Rashid, Khanzadeh, Reza, Hosseini, Dejagah, Abedzadeh, Ezatolahi Allenatore: Queiroz 6.5 

ARBITRO: Cakir (Turchia) 6.5 

Marocco-Iran 0-1, rivivi la diretta testuale dalle 17

Helga Lovekaty e Bruna Marquezine