Mercoledì 24 Aprile 2024

MotoGp, Marc Marquez operato di nuovo. "Danni alla placca di titanio"

Il medico: "Troppo stress nell'area della frattura. Ora 48 ore per capire i tempi di recupero"

Marc Marquez (Ansa)

Marc Marquez (Ansa)

Roma, 3 agosto 2020 - Marc Marquez ha subito una seconda operazione oggi, dopo che si è scoperto che la placca di titanio utilizzata per riparare l'omero del braccio destro aveva subito danni a causa dell'accumulo di stress. È quanto comunica in una nota la Honda, il team del campione del mondo della MotoGp. Il dott. Xavier Mir e il suo team presso l'Ospedale Universitari Dexeus a Barcellona - afferma il team giapponese - "hanno sostituito con successo la piastra di titanio e Marc Marquez ora rimarrà in ospedale per 48 ore prima di essere dimesso".

"Marc Marquez è stato operato 13 giorni fa e oggi è tornato in sala operatoria. La prima operazione ha avuto esito positivo, ciò che non era previsto era che la piastra fosse insufficiente. Un accumulo di stress nell'area operata ha causato alcuni danni alla piastra, quindi oggi la piastra in titanio è stata rimossa e sostituita da una nuova fissazione", ha spiegato il dottor Xavier Mir. "Il pilota non ha sentito dolore durante questo periodo. Ha sempre seguito i consigli del medico e le sensazioni del suo corpo. Sfortunatamente, uno stress eccessivo ha causato questo problema. Ora dobbiamo aspettare 48 ore per capire i tempi di recupero".

Marquez aveva stupito tutti, avversari compresi, per la decisione di tornare subito in pista dopo la prima operazione, ma lo spagnolo, dopo essere salito in moto nelle prove di sabato 25 luglio (Libere 3 e Libere 4) a Jerez, è stato costretto a rinunciare per il troppo dolore al braccio. E ora la seconda operazione che potrebbe rimandare il ritorno in pista dello spagnolo, che sperava di essere competitivo già nella prossima gara a Brno in Repubblica Ceca domenica prossima.  Ad approfittare del nuovo stop di Marquez potrebbero essere sia Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) che Maverick Vinales (Monster Energy Yamaha MotoGP), rispettivamente primo e secondo in entrambi gli appuntamenti del Gp andaluso. Sia il francese che lo spagnolo occupano attualmente i primi due posti della classifica generale con 50 e 40 punti, seguiti da Andrea Dovizioso (Ducati Team) che a Jerez è andato di bene in meglio.