Giovedì 25 Aprile 2024

La Ferrari riaccende il motore Primi test per Leclerc e Sainz

Sulla pista di Fiorano ieri ha girato Shwartzman, oggi tocca ai big, ma con la vettura di due anni fa

Migration

di Leo Turrini

Fred Vasseur sta prendendo lezioni di italiano. Il nuovo capo della Ferrari da Gran Premio non padroneggia bene la lingua di Dante e dunque ha…deciso di correre ai ripari. Per la cronaca, il suo connazionale e predecessore Jean Todt si presentò a Maranello anche conoscendo un briciolo di dialetto modenese. Ma Vasseur si metterà in pari: è vero che viviamo il tempo, non felicissimo!, della globalizzazione: eppure certe sfumature non vanno sottovalutate.

Gli interpreti sono bravissimi, però non vincono le corse e nemmeno i mondiali.

In pista. Intanto oggi comincia ufficialmente la stagione 2023 per Carletto Leclerc e Carlitos Sainz.

Sul tracciato di Fiorano il monegasco e lo spagnolo si alterneranno al volante della SF21, la monoposto di due anni fa. Gli assurdi regolamenti della Fia non consentono di utilizzare una vettura più recente.

I test avranno dunque una valenza limitata. Ma è fortissima la voglia di ripartire di entrambi i drivers.

Ha detto Leclerc: "Dopo i progressi fatti nella scorsa stagione vogliamo crescere ancora e quando guidi una Ferrari la vittoria è un pensiero fisso, obbligato".

Ha detto Sainz: "È sempre bellissimo girare sul circuito di Fiorano, i tifosi oltre le reti non mancano mai, la loro testimonianza di affetto è uno stimolo enorme".

Ieri sul tracciato di casa, sempre con la macchina del 2021, si è esibito il giovane Shwartzman, che nella nuova stagione condividerà il ruolo di pilota di riserva con Antonio Giovinazzi.

L’auto. La preparazione della macchina 2023 è ormai quasi completata. Dal simulatore e dalla galleria del vento sono arrivate indicazioni teoricamente confortanti.

Nella pratica, la Ferrari che rilancerà la sfida alla Red Bull di Verstappen dovrà essere più leggera, più potente e più affidabile.

Il Gran Premio inaugurale è in programma il 5 marzo tra le dune di Sakhir, nel Bahrain.