Giovedì 25 Aprile 2024

Golf dal Belvedere a Milano

Domenica 18 novembre il pubblico potrà accedere al 39° piano del Palazzo della Regione di Milano per provare a giocare a golf con tutto il capoluogo ai piedi

Golf in Piazza

Golf in Piazza

 Il Progetto Ryder Cup 2022 punta in alto e con “Golf in Piazza” domenica 18 novembre offrirà a tutti l’esperienza unica di giocare dal Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia a Milano. 

La quarta tappa stagionale della “Road to Rome 2022” si rivolgerà in particolare ai giovani, colonna portante del movimento golfistico italiano grazie ai numerosi successi internazionali dei dilettanti che rappresentano una preziosa risorsa per tutto lo sport italiano.

Il programma di “Golf in Piazza” a Milano: Una domenica all’insegna del golf fra musica, divertimento e animazione. Oltre al putting green al 39° piano del Belvedere di Palazzo Lombardia che consentirà di vivere un’esperienza di gioco unica, il 18 novembre dalle ore 10 alle ore 18 a Piazza Città di Lombardia le famiglie e tutti i cittadini potranno cimentarsi con ferri e palline anche attraverso le dieci zone di prova per sfide di abilità con il supporto di tecnici qualificati. Presso gli infopoint si potranno avere tutte le indicazioni per iniziare a giocare a golf e nelle postazioni di Regione Lombardia e inLombardia verranno distribuiti dei magazine turistici tematici, tra cui il magazine Golf Experience inLombardia che raccoglie tutti i campi da golf della regione. Inoltre, si potranno ricevere informazioni sul Passaporto turistico e sulla app gratuita inLombardia Pass, che consente di scoprire le attrazioni, le curiosità, le località e gli eventi della Lombardia dove è possibile fare check-in, condividendo l’esperienza con i propri amici sui social.

La conferenza di presentazione di “Golf in Piazza”, alla presenza di Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia; Martina Cambiaghi, Assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia; Gian Paolo Montali, Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022 - moderata dal giornalista Marco Dal Fior – ha affrontato il tema del golf come sport aperto a tutti, portando in evidenza alcuni dei suoi valori fondanti come il rispetto delle regole e dell’avversario. In rappresentanza del movimento golfistico lombardo è intervenuto Carlo Borghi, Presidente del Comitato Regionale FIG Lombardia. 

Come testimonial dell’evento “Golf in Piazza”, hanno raccontato la propria esperienza sul green Lorenzo Scalise, 23enne di Vimercate, professionista dallo scorso settembre che con l’11°posto nell’Open d’Italia del 2015 al Golf Club Milano ha stabilito il miglior piazzamento di un amateur nella storia del torneo, e Alessia Nobilio, 17enne milanese ai vertici del ranking europeo dilettantistico, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici Giovanili 2018, campionessa europea con il Team Girls e campionessa mondiale nella gara a squadre under 18 e fra le 12 componenti del Team Europe nella Junior Ryder Cup di Parigi insieme ad Emilie Alba Paltrinieri.

Attilio Fontana: “Golf in Piazza è una bellissima iniziativa su cui puntiamo molto per far capire al nostro Paese che il golf è uno sport di massa. Negli USA è così. Da appassionato e da praticante invito tutti i cittadini a provarlo".

Martina Cambiaghi: “Siamo contenti di aver dato il nostro contributo ad un evento nazionale così importante, in piazza Città di Lombardia. Il golf si abbina con la natura ma sa anche adattarsi a percorsi alternativi come quello che verrà allestito in Regione Lombardia. L'immagine del golf con sullo sfondo lo skyline di Regione Lombardia, farà il giro del mondo. Oggi da qui mandiamo un messaggio forte e chiaro: il golf non è uno sport d'elite, è aperto a tutti e non c'è luogo migliore dove provarlo per la prima volta, arrivando in metropolitana, direttamente nel cuore di Milano”.

Alessia Nobilio: “Il golf rappresenta la mia passione e grazie alla Federazione Italiana Golf ho avuto l’opportunità di crescere dal punto di vista umano e agonistico, fino ad arrivare a disputare competizioni di assoluto prestigio come, tra le altre, le Olimpiadi giovanili a Buenos Aires e la Junior Ryder Cup a Parigi. In Francia c’era un seguito di pubblico impressionante e ho avuto la conferma che la Ryder Cup è una competizione unica per l’atmosfera e l’adrenalina che si respira. Sono convinta che manifestazioni come Golf in Piazza possano aiutare a cambiare la percezione di questo sport, aumentandone la popolarità”.

Lorenzo Scalise: “Giocare a golf ti aiuta ad aprire la mente e ti consente di affrontare ogni situazione con l’esperienza maturata sul campo. Nel mio percorso da amateur, con il sostegno della FIG, ho giocato tornei molto importanti e grazie alla mia crescita tecnica avuto la possibilità di misurarmi negli USA dove parallelamente al percorso agonistico ho conseguito la laurea in Design dell’Ambiente alla University of Tennesse. Il golf mi ha dunque permesso di crearmi anche una strada lavorativa per il futuro. Ora però intendo concentrarmi unicamente sulla mia attività da professionista con il grande sogno di poter partecipare alla Ryder Cup del 2022 a Roma, presso il Marco Simone Golf & Country Club”.