Venerdì 26 Aprile 2024

Gioco, pubblico, campo: che flop Milan-Juve

La partita delude, lo spettacolo di San Siro vuoto e quasi impraticabile pessimo spot per il nostro calcio. Chi fa festa è solo l’Inter a +4

Migration

di Giulio Mola

C’era una volta Milan-Juventus. Sugli spalti il pienone perché in palio c’era lo scudetto, l’erba perfetta di San Siro veniva calpestata da campioni che sapevano più accarezzare il pallone che azzannare le caviglie degli avversari. Ieri sera della “grande classica” del calcio italiano è rimasto solo il fascino. Appena cinquemila spettatori nel primo anello per le limitazioni delle normative anticovid, squadre che hanno giocato più a calci che a calcio su un terreno ai limiti della decenza (è stata l’ottava gara in 17 giorni) e qualità dello spettacolo scadente e non solo per merito delle difese (la quinta e la terza del campionato). Eppure le motivazioni non mancavano: la possibilità di restare sulla scia dell’Inter per i padroni di casa, riprendersi la zona Champions per i bianconeri. Si è fatto troppo poco per vincere, lo scialbo 0-0 è un brodino per entrambi in una gara emozionante come una sveglia il lunedì mattina: il Milan (che ha fatto di più) riagguanta il Napoli al secondo posto, la Juve (nono risultato utile di fila ma mai pericolosa) resta quinta a -1 dall’Atalanta. Alla fine gode solo la capolista.

Rossoneri rinnovati dopo lo scivolone con lo Spezia: dentro Calabria, Romagnoli e Tonali, in avanti conferma per Ibrahimovic. Cambiava tanto Allegri: McKennie vinceva il ballottaggio con Bernardeschi ma la sorpresa più grossa era l’assenza di De Ligt debilitato da una gastroenterite. Più brillante la Juventus in avvio, con il Milan guardingo e pronto a ripartire. Il contatto in area bianconera (3’) Alex Sandro-Calabria era ai limiti ma bastava per far arrabbiare Pioli e i suoi. Tanto agonismo e gioco molto spezzettato da Di Bello, costretto ad ammonire Locatelli e Tonali nei primi dieci minuti. Pallino in mano agli ospiti, Cuadrado (12’) di sinistro dal limite non inquadrava il bersaglio.

Dopo aver contenuto la “sfuriata” della Juve, i rossoneri prendevano campo e coraggio, soprattutto grazie alla spinta di Calabria e Theo sulle fasce e ai lampi di classe di Leao. Proprio il portoghese (19’) ispirava e concludeva dopo triangolo con Ibra: rapido Szczesny ad abbassarsi e neutralizzare la conclusione. Sul fronte opposto il primo (e unico) spunto di Dybala al 23’: un guizzo per liberare il sinistro finito nella curva deserta. Dopo neppure mezz’ora il Milan perdeva il protagonista più atteso: Ibrahimovic, fino ad allora statico sulla trequarti al punto da non entrare mai in contatto con Chiellini, veniva sostituito da Giroud per un problema al tendine d’Achille. Finale di tempo più a tinte rossonere, molto opache

Spazi più larghi per tutti in avvio di ripresa ma il tiro di Leao faceva il solletico a Szczesny e subito dopo Giroud piuttosto che colpire verso la porta provava un’improbabile sponda. Ritmi soporiferi e tanti palloni in orizzontale, un sussulto lo provocava Theo Hernandez dalla distanza. Neppure l’ingresso di Bernardeschi e Kean (per l’impalpabile Morata) dava alla Juventus qualità in più mentre Bennacer, Rebic e Saelemaekers facevano più fumo che arrosto nel finale infarcito di falli ed errori. Giusto il pari. Forse senza troppi rimpianti.