Giovedì 25 Aprile 2024

Qualifiche F1 Gp Francia 2022: Leclerc in pole (grazie a Sainz). La griglia di partenza

Dopo il successo in Austria, il pilota Ferrari vuole confermarsi e riaprire definitivamente il mondiale. Secondo tempo per Verstappen. Sainz cambia la power unit: partirà ultimo nella griglia di partenza

Charlese Leclerc a Le Castellet (Ansa)

Charlese Leclerc a Le Castellet (Ansa)

Le Castellet (Francia), 23 luglio 2022 - Charles Leclerc centra la pole position nelle qualifiche del Gp di Francia 2022. Il monegasco della Ferrari fa segnare il miglior tempo in 1'30"872: partirà davanti a tutti per la settima volta in stagione (16esima in carriera). In prima fila al suo fianco ci sarà Max Verstappen (+0"304), seconda fila per Sergio Perez e Lewis Hamilton. Nono tempo per Carlos Sainz che domenica scatta però in ultima posizione sulla griglia di partenza per la sostituzione della power unit. Lo spagnolo è stato fondamentale per lanciare la pole del compagno di scuderia: Sainz è rimasto in pista fino alla fine del Q3 per lavorare di scie in favore del monegasco. 

Per la terza fila si sono classificati Lando Norris con la McLaren e George Russell con la Mercedes. Il settimo tempo è stato fatto segnare da Fernando Alonso con l'Alpine, che domani avrà al suo fianco Yuki Tsunoda con l'AlphaTauri. Alla Q3 si è qualificato anche Kevin Magnussen,con la Haas, ma partirà anche lui dall'ultima fila per cambio del motore.

F1 oggi, Gp Francia 2022: la diretta. La Ferrari di Leclerc in pole position

Le reazioni

"È stato un gran giro, ho faticato per tutto il weekend ma devo ringraziare Sainz per il suo aiuto", dice Charles Leclerc a fine qualifiche. "È stato un bel lavoro di squadra, oggi anche lui sarebbe stato molto vicino", aggiunge. "Spero che entrambi lotteremo per la vittoria. Dopo il Q1 eravamo sorpresi del nostro passo, questa qualifica è stata una bella svolta. Vedremo come andrà domani, ringrazio tutto il pubblico per il supporto", conclude il monegasco.

Realista Max Verstappen.  "Chiaramente le prove libere non sono le qualifiche, ci manca qualcosa in termini di aderenz", dice l'olandese. "È stato più complicato di quanto pensassi, ma siamo veloci in rettilineo e spero di sfruttare questo fattore domani", aggiunge. "Le Ferrari sono veloci, in gara farà molto caldo". 

Rivivi la diretta

Orari tv

Sky Sabato 23 luglio Prove libere 3: ore 13 Qualifiche: ore 16 Domenica 24 luglio Gara: ore 15

TV8

Sabato 23 luglio Qualifiche: ore 16 Domenica 24 luglio Gara: ore 15

Il punto dopo le libere

Il dodicesimo appuntamento del mondiale di Formula 1 è un'occasione irripetibile per la Ferrari: obiettivo riaprire il mondiale piloti. Dopo il trionfo in Austria, il monegasco a Le Castellet vuole concedere il bis e mettere di nuovo in riga il rivale Max Verstappen. L'olandese mantiene un discreto vantaggio in classifica sul monegasco, ma la vittoria di Leclerc a Spielberg è stata più che un campanello d'allarme.

I segnali delle prove libere del venerdì sono stati eccellenti. Ferrari scintillante sul circuito Paul Ricard non solo con Leclerc, ma anche con Carlos Sainz che domenica però partirà dal fondo della griglia di partenza. La Red Bull fatica a stare dietro alle rosse di Maranello, mentre tutte le altre monoposto sono lontanissime. "È stato un buon venerdì ma c'è lavoro da fare - ha detto Leclerc dopo le libere del venerdì -. Le nostre sensazioni sono buone, dobbiamo solo mettere tutto insieme. Sarà una gara difficile per noi piloti ma anche per le macchine - ha sottolineato il ferrarista -. Ho fiducia che tutto andrà bene. Se faremo un weekend perfetto lotteremo per la vittoria".

Circuito

In Francia si corre sul circuito Paul Ricard a Le Castellet. Tracciato caratteristico, con altrettanto caratteristiche vie di fughe e i track limits saranno determinanti. Circuito lungo 5.842 metri e con il fondamentale rettilineo del Mistral spezzato in due dalla chicane Montreal verso il curvone di Signes con grande forza G laterale. Il circuito alterna lunghi rettilinei a curvoni veloci e a zone più lente come le ultime due curve che immettono sul rettifilo di arrivo, o la zona che da curva 4 va a curva 6 prima del Mistral. In gara si percorreranno 53 giri per un totale di 309 chilometri. Il giro record appartiene a Sebastian Vettel in 1'32"740 stabilito nel 2019.