Venerdì 19 Aprile 2024

F1 Gp di Francia, le due Ferrari davanti a tutti nelle prove libere

Sainz primo nella FP2 dopo che Leclerc è stato il più veloce nella FP1. Seguono Verstappen e le Mercedes. Penalità allo spagnolo per il cambio della centralina

La Ferrari a Le Castellet (Ansa)

La Ferrari a Le Castellet (Ansa)

Le Castellet, 22 luglio 2022 - La Ferrari inizia bene il fine settimana del Gran Premio di Francia sul circuito Paul Ricard di Le Castellet. Nella seconda sessione di prove libere le due Rosse si piazzano davanti a tutti. Dopo la FP1 guidata da Charles Leclerc, stavolta nella FP2 è Carlos Sainz a firmare il miglior tempo della giornata in 1.32.527, seguito dal compagno di squadra (+0.101). Buonissimi segnali da parte delle due monoposto di Maranello (peccato che lo spagnolo con tutta probabilità partirà dal fondo della griglia per la sostituzione della power unit), a discapito di una Red Bull apparsa molto in difficoltà nella simulazione di qualifica ma meglio nel passo gara.

F1 oggi, Gp Francia 2022: la diretta. La Ferrari di Leclerc in pole position

F1, Gp Francia 2022: qualifiche, pole position e griglia di partenza

Max Verstappen, terzo a fine sessione, paga poco più di mezzo secondo da Sainz, mentre Sergio Perez (10 tempo) addirittura un secondo e mezzo. Buon lavoro invece della Mercedes, che stando a queste prime indicazioni, domani rischia d'insidiare seriamente la posizione in griglia delle due macchine della casa austriaca. George Russell chiude al quarto posto a oltre 7 decimi, Lewis Hamilton al quinto a poco meno di 1 secondo. Si torna in pista domani mattina alle 13 per la terza e ultima sessione di prove libere

FP1

Charles Leclerc, su Ferrari, ha messo subito la firma nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Francia. Il monegasco è stato il più veloce e l'unico ad andare sotto l'1'34'' (1'33''930). Ma a solo +91 millesimi c'è il rivale della Red Bull, l'attuale leader del mondiale Max Verstappen.

Veloce anche Carlos Sainz che con l'altra Rossa di Maranello si è preso il terzo tempo (+0"338), non dimenticando che comunque vadano libere e qualifiche dovrà scontare una penalità di dieci posizioni in griglia di partenza domenica per la decisione di sostituire la centralina della sua monoposto. Ma non solo, sullo spagnolo aleggia l'ombra del cambio anche il resto della power unit (la quarta stagionale), e quindi partire dal fondo.

Al quarto posto c'è la Mercedes di George Russell (+0"951). Quinto Pierre Gasly su Alpha Tauri (+1"049). La Red Bull di Sergio Perez è solo sesta (+1"244). Settimo Lando Norris su McLaren (+1"302), Alexander Albon su Williams (+1"484). L'altra Mercedes è nona, con alla guida il giovane Nick De Vries, e non Lewis Hamilton.

Gp di Francia

A Le Castellet, la Ferrari dovrà dare continuità ai risultati, dopo il successo di Leclerc in Austria. Sia il monegasco che la Scuderia con Cavallino Rampante credono ancora nella conquista del Mondiale, ma non posso più perdere terreno da Verstappen.

Orari F1 Gp di Francia 2022: dove vederlo in tv (diretta Sky e Tv8). Il circuito

In classifica piloti Leclerc si è portato a -38 dall'olandese della Red Bull, dopo il successo a Spielberg. In classifica costruttori invece la Ferrari è a meno 56 dalla Red Bull (303 - 359).

Rivivi le prove libere

Orario tv

Tutto il weekend sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Formula 1, canale 207 di Sky, in streaming su Now Tv e Sky Go. Live in chiaro su Tv di qualifiche e gara.

Sky Venerdì 22 luglio Prove libere 1: ore 14:00 Prove libere 2: ore 17:00

Sabato 23 luglio Prove libere 3: ore 13:00 Qualifiche: ore 16:00

Domenica 24 luglio Gara: ore 15:00

TV8 (Differite) Sabato 23 luglio Qualifiche: ore 16:00

Domenica 24 luglio Gara: ore 15:00