Mercoledì 24 Aprile 2024

F1 Gp Baku 2019, pole di Bottas. Poi Hamilton e Vettel. La griglia di partenza

Verstappen quarto. Incidente per la Ferrari di Leclerc, che aveva dominato tutte le sessioni di prove

F1, l'incidente di Leclerc a Baku (foto Ansa)

F1, l'incidente di Leclerc a Baku (foto Ansa)

Baku, 27 aprile 2019 - E' ancora Mercedes power. A Baku, dove si corre il Gp dell'Azerbaijan, Valtteri Bottas conquista la pole con il tempo di 1'40"495, strappandola di un soffio al compagno di squadra Lewis Hamilton (1'40"554). Per il finaldese si tratta della seconda partenza al palo della stagione, la numero 8 in carriera. Terzo posto per la Ferrari di Sebastian Vettel (1'40"797), mentre Charles Leclerc si deve accontentare del nono posto. Dopo aver dominato praticamente tutte le sessioni di prove libere, il monegasco della rossa si è schiantato contro le barriere di protezione durante le Q2, restando quindi fuori dai giochi.

F1 Baku 2019, il Gp di Azerbaijan live. Segui la diretta

BLOG Il Baku nell’acqua di Carletto Leclerc - di Leo Turrini

Quarto posto per la Red Bull di Max Verstappen (1'41"069), che si è lasciato alle spalle il messicano Sergio Perez (Racing Point - 1'41"593). Quest'ultimo partirà in terza fila al fianco di Daniil Kvyat con la Toro Rosso. In quarta ci saranno Lando Norris con la McLaren e l'Alfa Romeo di Kimi Raikkonen, autore del nono tempo dietro al compagno di scuderia Antonio Giovinazzi. L'italiano però sarà retrocesso di dieci posizioni in griglia per aver usato una terza centralina elettronica sulla sua monoposto quando il regolamento prevede che se ne possano usare solo due per l'intera stagione.

Formula 1 Gp Baku 2019, orari tv (diretta Sky e differita Tv8)

La griglia di partenza

1. Valtteri Bottas (Mercedes)

2. Lewis Hamilton (Mercedes)

3. Sebastian Vettel (Ferrari)

4. Max Verstappen (Aston Martin)

5. Sergio Perez (Force India)

6. Daniel Kvyat (Red Bull)

7. Lando Norris (Mc Laren)

8. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

9. Charles Leclerc (Ferrari)

10. Carlos Sainz (Mc Laren)

11. Daniel Ricciardo (Renault)

12. Alexandre Albon (Red Bull)

13. Kevin Magnussen (Haas)

14. Pierre Gazly (Aston Martin)

15.Lance Stroll (Force India)

16. Roman Grosjean (Haas)

17. Nico Hulkenberg (Renault)

18. Artuto Giovinazzi (Alfa Romeo)

19. George Russl (Rokit Williams)

20. Robert Kubica (Rokit Williams)

 

L'incidente a Kubica durante di qualifiche del Gp a Baku (Lapresse)
L'incidente a Kubica durante di qualifiche del Gp a Baku (Lapresse)

BOTTAS - "Sono veramente felice. E' una bellissima sensazione riuscire a fare la pole all'ultimo giro. Le Ferrari andavano molto forte, Leclerc ha commesso un errore mentre noi abbiamo svolto un ottimo lavoro". Valtteri Bottas si gode la pole conquistata nelle qualifiche del Gran Premio d'Azerbaijan. Il pilota finlandese della Mercedes è stato più veloce anche del compagno di squadra Lewis Hamilton con un ultimo tentativo in Q3 valso la pole position e il nuovo record della pista di Baku. "E' tutta questione di piccoli margini. Sono riuscito a sfruttare la scia negli ultimi giri ma qui anche le curve fanno la differenza".

HAMILTON - Hamilton, secondo, commenta: "E' stato un weekend molto complicato, le Ferrari sono state incredibilmente veloci. Ma la prima fila è un risultato straordinario e Bottas è stato eccezionale". Il campione del mondo in carica non sottovaluta le monoposto di Maranello. "Le Ferrari sembravano più veloci ma siamo riusciti a monopolizzare di nuovo la prima fila e domani sarà una bella lotta. Le scie qui fanno la differenza e non so se Vettel abbia fatto un gran giro, magari non ha trovato il giusto spazio".

VETTEL - "Sono contento da una parte, perchè ho fatto il massimo, ma non sono felice come team perchè io e Leclerc ci aspettavamo di essere più vicini alle Mercedes". Sebastian Vettel è deluso dal terzo posto, dietro le due Frecce d'Argento: "Qui è sempre difficile trovare il giusto bilanciamento e le scie nel giro di conclusione. Nella Q3 ho fatto un buon giro ma purtroppo non ho avuto la scia nella parte finale. Non so se la Mercedes ci abbia sottratto la pole perchè forse erano semplicemente più veloci. E' stata una sessione lunga e le temperature continuavano a scendere, era tutto più complicato. Con la pista che si raffreddava era difficile spingere al massimo".

LECLERC - Charles Leclerc fa autocritica ai microfoni di Sky Sport per l'errore di guida lo ha lasciato fuori dalle qualifiche: "Sono stato stupido, lo penso davvero. Il team merita molto di più e anche i tifosi della Ferrari. C'era grande speranza per questo fine settimana e io ho buttato tutto nel cestino. Domani perso tornare più forte ma oggi non sono stato all'altezza e sono molto arrabbiato con me stesso. La pole potevamo farla, è tutta colpa mia". Il monegasco non si nasconde: "Non ho potuto fare nulla per evitare l'impatto, quando mi sono accorto dell'errore ero già dentro la curva. Domani è un altro giorno, spingerò al massimo per farlo diventare positivo". 

GLI HIGHLIGHT

Pole di Bottas. Il finlandese soffia all'ultimo il primo posto in griglia al compagno di squadra Hamilton

Q2 - Giro veloce per Verstappen. Fuori Sainz (McLaren), Ricciardo (Renault), Albon (Toro Rosso), Magnussen (Haas), Gasly (Red Bull)

Q2 - Mea culpa di Leclerc

Q2 - Incidente per la Ferrari di Leclerc, nuovo stop delle qualifiche. Il ferrarista è schiantato nello stesso punto dove era andato a sbattere Kubica.

Q1 - Miglior tempo di Gasly. Fuori Stroll (Racing Point), Grosjean (Haas), Hulkenberg (Renault), Russell (Williams) e Kubica (Williams)

Q1 - Incidente per Kubica: la sua Williams va a sbattere alla curva 8 nella zona del Castello dopo aver toccato le barriere a sinistra. Illeso il pilota, gravi danni alla monoposto

TERZE LIBERE - Charles Leclerc è stato il più veloce nella terza sessione di prove libere. Il pilota monegasco della Ferrari ha girato in 1'41"604, precedendo il tedesco e compagno di scuderia Sebastian Vettel (+0"198) e replicando il risultato della giornata di ieri. Terza la Red Bull dell'olandese Max Verstappen (+1"248), che precede le Mercedes del finlandese Valtteri Bottas (+1"460) e del britannico e campione in carica Lewis Hamilton (+1"572), rispettivamente quarto e quinto. La top-ten virtuale si chiude con il sesto posto di Daniil Kvyat (Toro Rosso), il settimo di Kevin Magnussen (Haas), l'ottavo di Alexander Albon (Toro Rosso), il nono di Sergio Perez (Racing Point) e il decimo di Kimi Raikkonen (Alfa Romeo). Dodicesimo Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo). 

Formula 1, Motogp, calcio, basket e volley: tutti i risultati di sport